Premi Hugo 2014, la grande fantascienza da non perdere

È stata pubblicata di recente la lista dei vincitori del premio Hugo 2014.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un paio di giorni fa sono stati assegnati i premi Hugo 2014. Si tratta del più importante riconoscimento in ambito fantascientifico, e insieme al premio Nebula ci offre una lista di letture imperdibili che non sarà facile terminare in un anno. La Loncon 2014, cerimonia durante la quale sono stati assegnati i premi, ha polverizzato i record precedenti quanto a partecipanti e voti raccolti.

A vincere l'ambito premio come miglior romanzo è stato Ancillary Justice di Ann Leckie, che si era già guadagnato il premio Nebula 2014. Un risultato notevole per l'autrice, che con quest'opera è solo al suo secondo romanzo. Ancillary Justice racconta la storia di Breq, soldatessa caduta in disgrazia in cerca di giustizia.

Cory Doctorow ritira il premio per Randall Munroe

Nella categoria racconto breve vince invece John Chu con The Water That Falls on You from Nowhere, un testo che potete comprare subito per soli 75 centesimi. Il premio per il miglior racconto Lungo è andati invece a Mary Robinette Kowal per The Lady Astronaut of Mars (eBook a 76 centesimi)

Ancillary Justice - eBook Ancillary Justice - eBook
Ancillary Justice - copertina flessibile Ancillary Justice - copertina flessibile
The Water That Falls on You from Nowhere The Water That Falls on You from Nowhere
The Lady Astronaut of Mars The Lady Astronaut of Mars

Chi ama i fumetti invece potrebbe apprezzare Time di Randall Munroe, un autore che si è già reso famoso grazie al suo webcomic XKCD. A ritirare il premio per Munroe ci ha pensato nientemeno che Cory Doctorow, che si è presentato sul palco con un cosplay a tema.

Passando alla televisione, ha destato una certa sorpresa la vittoria di "The Rains of Castamere", vale a dire il nono episodio della terza serie de "Il Trono di Spade". Una puntata meglio conosciuta per essere quella del matrimonio rosso. Ha superato anche il Doctor Who, presente tra i candidati con due episodi e altrettanti speciali.

Gravity Gravity
Frozen - Il Regno Di Ghiaccio Frozen - Il Regno Di Ghiaccio
Hunger Games Hunger Games
Hunger Games - La Ragazza Di Fuoco Hunger Games - La Ragazza Di Fuoco
Iron Man 3 Iron Man 3
Pacific Rim Pacific Rim

Quanto al cinema, Gravity ha vinto il premio Hugo 2014. Gli altri nominati erano Frozen, The Hunger Games, Iron Man 3 e Pacific Rim.  Gravity aveva vinto anche il premio Ray Bradbury nell'ambito del Nebula 2013. Ci sono poi stati tanti altri premi in diverse categorie, e la lista dei nominati è piuttosto corposa. Chi è interessato a conoscere tutti i dettagli non deve far altro che consultare il sito della Loncon3.

Compra Premi Hugo

Purtroppo buona parte delle opere non è ancora stata tradotta in italiano, e per quanto ne sappiamo non ci sono programmi a breve termine – ma generalmente almeno i premiati ricevono sempre una traduzione.