Cinema e Serie TV

Quanto deve il Governo a Capitan America?

Di teorie dei fan o fan theories, nel mondo del cinema come in quello dei videogiochi, ne abbiamo viste di tutti i colori. Si va da quelle dedicate al mondo di Game of Thrones, passando a quelle relative a Disney e arrivando alla moltitudine legate all'universo Marvel.

L'ultima tra queste è così curiosa e strampalata che ci è venuto in mente di pubblicarla per strapparvi un sorriso.

La domanda è, se Capitan America esistesse davvero, quanto stipendio avrebbe accumulato? Non stiamo parlando di un complotto riguardante la reale esistenza del buon Steve, ma di quanto il Governo americano sarebbe in debito con lui nel caso esistesse davvero. L'utente Reddit anon33249038 si è cimentato nell'impresa di calcolare una cifra esatta, tenendo conto di diversi aspetti e delle diversi fasi della vita del nostro eroe.

captain america

Nel primo anno di servizio per il Governo americano, Steve Rogers avrebbe guadagnato 313,50$, ai quali vanno sommati 100$ – per il percorso di formazione che il futuro Capitan America ha dovuto affrontare – e altri 82,50$ di vitalizio. Si parla dunque di un reddito che ammonta a 1.984$ per i primi tre anni di servizio (siamo a metà degli anni '40!).

"Quindi fino a qui siamo a 5.952$, considerando il fatto che ha ricevuto l'incarico solamente una volta uscito dalla base" spiega l'utente affermando inoltre che nei successivi 22 anni, a fronte di un aumento biennale della retribuzione, avrebbe raggiunto un totale di 87.636$.

Questo aumento sarebbe proseguito fino al 2011, anno in cui Rogers viene scongelato i suoi servizi nuovamente richiesti: si giunge così alla cifra finale, comprensiva di inflazione, di 3.154.619$ e 52 centesimi! Il famoso potere del'l'interesse composto? 

civil war2

L'utente conclude il tutto con l'ovvia riflessione patriottica: "La cifra finale è ridicola se pensiamo a quanto Capitan America, così come tutte le truppe del passato e del presente, si mettano in pericolo per salvaguardare la nostra patria. Dio benedica le truppe americane".

Captain America: Civil War, uscito mercoledì 4 maggio in tutto il mondo, sta avendo un grande successo … lo avete già visto o stavate aspettando il week-end?