Raddoppiate le vendite di manga degli Stati Uniti

Secondo quanto riferito dal sito web di notizie multimediali ICv2 le vendite di manga negli Stati Uniti sono più che raddoppiate nel corso del 2021.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Secondo quanto riferito dal sito web di notizie multimediali ICv2 le vendite di manga negli Stati Uniti sono più che raddoppiate nel corso dell’anno appena trascorso. Nel 2021 sono state vendute ben 24,4 milioni di unità di manga, circa 15 milioni di unità in più vendute con un tasso di crescita del 160%, rispetto all'anno precedente, anche se questo risultato non è preciso visto che c’è stato un problema di classificazione che coinvolge il manga My Hero Academia (recuperate la vostra copia su Amazon!) quindi è possibile che il numero sia ancora più elevato.

Un incredibile successo nelle vendite di manga negli Stati Uniti

Già nel 2020, sempre secondo quanto riferito da ICv2, le vendite nordamericane dei manga stampati avevano raggiunto un massimo storico, analisi che era stata effettuata tenendo conto delle informazioni sulle vendite fornite da NPD Bookscan, Diamond Comic Distributors, Comic Hub, e altre fonti. Il mercato nordamericano dei manga ha raggiunto un massimo di 1,28 miliardi di dollari nel 2020.

A contribuire all’aumento delle vendite dei manga le conseguenze generate dal COVID-19, che ha portato a un aumento degli acquisti di manga, superando quindi il precedente record stabilito nel 2007. Dopo quell'anno infatti, si era verificato un forte calo tra il 2008-2012 a causa di diversi fattori tra cui una crisi finanziaria globale, la bancarotta della libreria Borders, un calo degli anime sulla televisione nordamericana, e una minore backlist di anime precedentemente non trasmessi in Nord America.

A tal proposito il vicepresidente delle vendite editoriali di Viz Media, Kevin Hamric, ha dichiarato in un'intervista che la società sta registrando più vendite quest'anno rispetto allo stesso lasso di tempo nel 2021. Le vendite dei primi volumi di manga e dei cofanetti sono aumentate durante la pandemia, tanto che la compagnia ha esaurito e ha dovuto ristampare tutti i suoi cofanetti, in particolare quei manga che hanno adattamenti anime. Ha citato Haikyu!! e Jujutsu Kaisen come esempi notevoli, aggiungendo che quest'ultimo sta vedendo le stesse quantità di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba.

Riscontrata anche una grande crescita nella categoria delle graphic novel (aumentate di 4 milioni dal primo trimestre 2020).