Cinema e Serie TV

Ratched: pubblicati il poster e il trailer ufficiale

Ratched è l’attesissima serie Netflix prequel del film (e del libro) Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo. La star della serie TV è Sarah Paulson che interpreterà l’infermiera Mildred Ratched, una delle protagoniste del film del film del 1975 di Miloš Forman.

Nel cast dello show televisivo ci saranno altri importati nomi di Hollywood come Cynthia Nixon, Judy Davis e Sharon Stone. Da poche ore è stato pubblicato il trailer dello show originale Netflix creato da Ryan Murphy e Ian Brennan e potete guardarlo qui sotto.

La storia di Ratched spiegherà la nascita di uno dei personaggi più iconici del cinema, l’infermiera Mildred Ratched (nel film interpretata da Louise Fletcher) che, nel 1947, viene assunta in un ospedale psichiatrico nel nord della California. Nella clinica in cui presterà servizio è iniziata una sperimentazione sui pazienti psichiatrici per studiare le loro menti.

Come se fosse in una missione clandestina, Mildred si presenta come il perfetto stereotipo dell’infermiera dedita al proprio lavoro. L’infermiera si insinuerà sempre più nel sistema ospedaliero cercando di carpirne gli oscuri e machiavellici segreti. La sua figura, elegante e perfetta, nasconderà l’oscurità che si cela dietro quegli abiti alla moda e la sua pietà cristiana.

Serie tv varie

In una intervista a Vanity Fair (che potete leggere a questo link), Ryan Murphy descrive la serie come un racconto delle origini, di come l’infermiera Ratched sia diventata il mostro che conosciamo. Nei decenni la figura di Mildred Ratched, sottolinea Murphy, è diventata una sorta di esempio degli abusi che si celano dietro il sistema sanitario e, più in generale, dietro il potere istituzionale.

Ciò che il creatore della serie ha voluto lasciar trasparire era il carattere emotivo supportato da un comportamento molto freddo. Per comprendere la Ratched, continua a spiegare Murphy, bisogna, quindi cercare di capire ogni piccolo dettaglio della sua infanzia, delle sue relazioni, della sua sessualità.

Serie tv varie

Vi ricordiamo che la serie TV originale Netflix, Ratched, sarà disponibile sulla piattaforma di streaming online a partire dal 18 Settembre 2020. 

Se avete amato il film con Jack Nicholson, Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, non potete non acquistare l’omonimo romanzo firmato da Ken Kesey ed edito in Italia da BUR. Potete acquistarlo a questo link.