Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Realtà aumentata e Intelligenza Artificiale per il cinema

Il 27 settembre al Politecnico di Bari esperti nazionali ed internazionali discuteranno e presenteranno le ultime novità sulle tecniche di Computer Grafica, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata ed Intelligenza Artificiale.

Il 27 settembre presso la Sala Videoconferenza del Politecnico di Bari, esperti nazionali ed internazionali discuteranno e presenteranno le ultime novità sulle tecniche di Computer Grafica, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata ed Intelligenza Artificiale.

Da tempo il  MAULab (Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana) del Dicatech del Politecnico di Bari ha avviato una partnership con la GRMStudio (distributore e ATC ufficiale italiano MAXON), che ha già permesso la realizzazione di attività formative rivolte con agevolazioni agli studenti del Politecnico di Bari, offrendo l'opportunità per acquisire quelle competenze che i giovani tecnici dovranno utilizzare in ambito professionale.

Nel settore delle tecnologie e metodologie di modellazione tridimensionale e rappresentazione digitale, la MAXON rappresenta un importante player nel mercato internazionale, sviluppando il software CINEMA4D, software per la modellazione 3D, rendering e animazione che, oltre ad essere utilizzato in importanti produzioni cinematografiche hollywoodiane (The Martian, James Bond Spectre, Doctor Strange, Ghost in the Shell, ecc.), trova sempre maggiore utilizzo per la rappresentazione e la simulazione visivo-percettiva in ambito Architettonico, Ingegneristico e di Design.

Versione1OK

Queste metodologie digitali, hanno portano la rappresentazione tecnica verso paradigmi comunicativi nuovi, la cui comprensione ed il cui utilizzo devono rientrare necessariamente nelle competenze dei tecnici impegnati nel campo delle costruzioni, che si troveranno sempre più ad usare questo nuovo linguaggio visivo per la comunicazione progettuale.

Con queste premesse, si è ritenuto importante cogliere l'opportunità del MAXON Cinema4D Roadshow, evento annuale organizzato da GRMStudio, ospitando al Politecnico l'unica tappa meridionale dell'evento che toccherà soltanto 4 città italiane (Bari, Roma, Firenze, Milano).

La presenza di partner renderà l'evento una occasione di incontro e aggiornamento per professionisti e studenti che potranno provare in prima persona, nell'area stand, le ultime tecnologie locali nell'ambito del rilievo 3D, Droni, stampa 3D, Workstation e Realtà Virtuale.

Ai partecipanti registrati saranno riservati premi e promozioni.

Registrazione ed informazioni su www.cinema4droadshow.it