Recensione Daredevil, nuova serie tra i migliori prodotti targati Marvel

Daredevil torna in TV con una serie live action prodotta da Netflix. Un prodotto televisivo ben fatto e convincente, che mette al centro il tormentato protagonista e il suo avversario di sempre, personaggi attorno a cui si dipana la tela di un mondo violento.

Avatar di Luca Lubiati

a cura di Luca Lubiati

firma horrorbakery

Daredevil lascia le pagine dei fumetti grazie a Netflix e si avventura nuovamente nel mondo del live action, con una serie disponibile al pubblico dal 10 aprile 2015.  Una novità molto attesa anche perché Daredevil, ammettiamolo, non era stato molto fortunato in fatto di trasposizioni: in quanti ricordano il film con Ben Affleck del 2003 che è tutt'ora oggetto di scherno da parte dei fan di quel povero diavolo di Matt Murdock?

Ciò che salta immediatamente all'occhio guardando il primo episodio è che ogni aspetto è studiato nei minimi dettagli. Fin dalla suggestiva sigla di apertura ci accorgiamo che la cura dell'immagine gioca un ruolo fondamentale. La fotografia alterna diverse dominanti cromatiche che si affacciano in vari momenti: la notte di Hell's Kitchen è velata di rosso e di giallo, colori che suggeriscono rabbia e cupidigia, i principali sentimenti che muovono le azioni dei personaggi della storia.

La narrazione poi è orchestrata con un ritmo incalzante in cui ogni episodio si chiude in crescendo e l'utilizzo dei flashback apre emozionanti finestre sul passato dei protagonisti. I toni oscuri e l'alto tasso di violenza fanno emergere quella che è la vera natura dell'uomo senza paura: un diavolo scatenato che arriva là dove la legge è impotente.

screen shot 2015 02 26 at 1 08 45 pm

Matt Murdock è ottimamente interpretato da Charlie Cox e quasi tutto il cast offre prestazioni di alto livello ma la star indiscussa è l'ex soldato "Palla di lardo" Vincent D'Onofrio che interpreta un villain il cui unico super potere è il potere stesso.

L'attore fa un lavoro spettacolare regalandoci un Wilson Fisk umano e mostruoso allo stesso tempo, schiacciato dal peso della sua posizione quanto la sua controparte in rosso; è un Kingpin carismatico che a tutti gli effetti è protagonista insieme al diavolo di Hell's Kitchen.

Netflix è riuscita a confezionare uno dei migliori prodotti targati Marvel, che si parli di grande o di piccolo schermo. Ma il vero pregio di questa serie è quello di aver ridato la dignità ad uno dei personaggi Marvel più complessi e ben riusciti, ma anche uno dei più bistrattati dal cinema e dalla TV.

Daredevil Ultimate Collection 1 Daredevil Ultimate Collection 1
Daredevil by Frank Miller & Klaus Janson Omnibus Daredevil by Frank Miller & Klaus Janson Omnibus