Dieci anni dopo

C'era una volta Mazinga, e c'è ancora. Il nuovo film è tutto sommato godibile, grazie a una realizzazione tecnica di alto livello e ad alcuni passaggi ben riusciti. Cerca l'equilibrio tra il fan service e il nuovo pubblico, riuscendoci però solo n parte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutti ricordiamo del Dottor Inferno, lo scienziato pazzo che aveva cercato di assumere il controllo del mondo per mezzo dei suoi mostri meccanici. Mazinga Z e il suo pilota Koji Kabuto, insieme ai suoi colleghi e amici, si erano battuti contro questo ambizioso e malvagio antagonista, sventando la catastrofe e ristabilendo la pace nel mondo.

Sono trascorsi dieci anni e la Terra vive un periodo di pace e prosperità grazie anche all'uso dell'energia fotonica. Koji Kabuto ha appeso la tuta da pilota in un armadio per seguire le orme di suo nonno, il dottor Juzo Kabuto, e nelle compassate vesti di scienziato, si imbatte in una sconvolgente scoperta, un reperto miceneo enorme, il Mazinga Infinity, quasi sicuramente molto più potente del Mazinga Z (ormai letteralmente un pezzo da museo).

Leggi anche THX 1138, ecco George Lucas prima di Star Wars

Quanto agli altri personaggi, Sayaka Yumi, a capo del nuovo Istituto di Ricerca per l'Energia Fotonica, sta pensando di rinunciare al suo eterno rapporto con Koji, mai seriamente disposto a sposarla. Matrimonio ci fu invece per Jun Hono e Tetsuya Tsurugi e l'arrivo di un bimbo sta per suggellare il loro amore. Boss e la sua combriccola invece si occupano di un dissestato ristorante famoso per il suo ramen. In ognuno di loro alberga, però, ancora l'eco delle battaglie passate, eroiche imprese che torneranno presto a palesarsi visto che i mitici mostri meccanici comparsi in tutta la saga hanno deciso di festeggiare alla grande e tornare a devastare il pianeta.

Ma che sono venuti a fare di nuovo questi mostri che attaccano contemporaneamente le centrali di energia fotonica di tutto il mondo? È stato ovviamente il Dottor Inferno, che in qualche modo sembra essere sopravvissuto agli eventi narrati nella serie originale, a riportarli in vita e con loro anche i suoi perfidi scagnozzi: il Barone Ashura e il Conte Blocken.

1505487935 mazinger nihonium 1200x675[1]

A chi toccherà difendere ancora una volta l'umanità? Koji Kabuto non ci penserà due volte a rimettersi i panni di pilota del Mazinga Z e affrontare tutti i mostri in un'orgia di combattimenti con l'aiuto di LISA, un'intelligenza artificiale legata al Mazinga Infinity. Quest'ultimo però nasconde più di qualche sorpresa.