Tecnica sopraffina, messaggi multipli

C'era una volta Mazinga, e c'è ancora. Il nuovo film è tutto sommato godibile, grazie a una realizzazione tecnica di alto livello e ad alcuni passaggi ben riusciti. Cerca l'equilibrio tra il fan service e il nuovo pubblico, riuscendoci però solo n parte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La storia va presa per quello che è, cioè un'autoreferenziale celebrazione dei 45 anni di un brand che continua ancora a far parlare di sé. Vista in questa ottica non ci saranno troppe sorprese in chi andrà al cinema a vedere questa pellicola. Troppi fatti e citazioni che possono essere comprese solo da chi già conosce il brand, opera ad uso e consumo dei fan e che sicuramente sarà poco fruibile invece da chi vuole approcciarsi a questa storia per la prima volta.

Mazinger Z infinity[1]

In realtà ci sono anche dei messaggi diversi, un tentativo di voltare pagina con un mix di tematiche classiche di altri film e serie giapponesi. Positività e pacifismo a go go, uniti a temi filosofici in stile Neon Genesis Evangelion un po' mal gestiti e francamente fuori contesto. E una buona dose di retorica. Il messaggio, a mio avviso, più forte e chiaro di chi ha realizzato il film è stato quello di parlare ai fan facendoli immedesimare con gli eroi della propria infanzia, ancora una volta, per incitarli a crescere, a non vivere nei ricordi ed andare avanti e prendendosi le proprie responsabilità.

Leggi anche Ultimatum alla Terra, grande Sci-Fi che ha fatto scuola

Il film sfrutta un mix di animazione tradizionale e in computer grafica - che mai stona con l'anime originale e anzi va ad aggiungere continuità, dinamismo e valore a un'icona imponente come Mazinga. Mazinga Z Infinity è sostanzialmente impeccabile sul piano tecnico. Le scene d'azione scorrono che è un piacere, chiarissime e coinvolgenti, così come elementi tradizionali e strutture in CGI coesistono senza grandi stonature anche all'interno di pure sequenze dialogate.

Vedere mostri sacri dell'aggressione fisica a tutto tondo come il raggio fotonico, il missile centrale o pugni a razzo muoversi così velocemente, senza attriti tecnici dovuti all'età, è davvero una sensazione piacevole e che riempie il cuore di ogni fan, dal purista all'innovatore, per dei momenti action che metteranno sicuramente d'accordo tutti.

mazinga z infinity recensione ritorno in grande stile un icona recensione v16 35627 1280x16[1]

Se però sul piano dell'animazione non ci sono dubbi, è sulla preponderanza dell'elemento diplomatico che si resta un po' perplessi. La scrittura è molto matura, ma forse non propriamente adatta in termini di pura fruizione per dei bambini, che sono poi le nuove generazioni alle quali questo Mazinga Z Infinity vuole puntare, oltre e recuperare in corner i fan di vecchia data.