Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi in scatola

Recensione Tobago, Palme, Moai e tesori nascosti!

Autore
Bruce Allen
Editore
Giochi Uniti
N° Giocatori
2-4
Età consigliata
8+
Durata Media
30-45 minuti

“Le casse ricolme d’oro di un favoloso tesoro sono sepolte sull’isola. Una cassa dovrebbe essere a fianco ad una capanna, vicino alla più grande montagna dell’isola: lo dicono i frammenti della mappa che possiedi. Un’altra cassa deve essere là dove si sente forte il rumore di un fiume selvaggio. Infine, un’altra sotto i rami curvi di una fiera palma in prossimità di una statua che emette rumori sinistri …mentre sembra ruotare…”

Se l’idea di cercare un tesoro utilizzando una vera e propria mappa e trovare l’ubicazione del forziere che lo contiene mettendo assieme gli indizi necessari per svelare dove è stato sepolto vi alletta, allora Tobago è un prodotto che può fare per voi.

Siamo di fronte ad un gioco di strategia leggero ma dalle meccaniche interessanti adatto a tutte le tipologie di giocatori. Elemento focale del prodotto è il tema della ricerca di tesori nascosti su di un’isola e scopo del gioco è il collezionare più carte “dobloni” degli altri giocatori ed accumulare quindi più monete di loro per risultare l’esploratore più ricco a fine partita.

Un’isola, molti tesori

L’ambientazione che fa da sfondo al gioco è quella dell’isola di Tobago, della quale ritroviamo sul tabellone foreste, laghi, fiumi, montagne e pianure.

Nella fase di setup del gioco si posizioneranno casualmente gli elementi scenici costituiti da palme, capanne e Moai seguendo delle basilari istruzioni che definiscono la distanza minima che ogni miniatura deve avere dalle altre.

tobago 004

Ad ogni giocatore verrà quindi assegnata una pedina raffigurante la Jeep utilizzata dal proprio esploratore per spostarsi sull’isola e quattro carte “mappa” con le quali potrà partire alla ricerca dei tesori.

Il turno di gioco seguirà poche e semplici regole. Ogni giocatore potrà giocare una carta indizio in grado di aiutare al ritrovamento di uno dei forzieri sepolti o muoversi sul terreno per avvicinarsi alla possibile locazione del tesoro. Nel caso si giochi una carta indizio si dovranno evidenziare, usando degli appositi cubetti colorati, le aree descritte dalla carta in quanto diverranno “papabili” zone contenenti il tesoro. Ad esempio se una carta indizio indicherà che il tesoro si trova a distanza di una casella da una capanna tutte le aree corrispondenti dovranno essere evidenziate.

Dopo essere stata giocata la carta indizio rimarrà sul tavolo disponibile a tutti i giocatori, che potranno contribuire al ritrovamento del forziere giocando ulteriori carte che andranno man mano a ridurre le possibili aree dove il tesoro potrà trovarsi. Quando rimarrà sul tabellone unicamente un segnalino allora verrà identificata univocamente la posizione del tesoro.

Fra maledizioni e preziosi dobloni

Una volta rivelata la posizione del forziere il primo giocatore che raggiungerà la locazione riceverà una carta dobloni bonus mentre tutti quelli che hanno contribuito con le proprie carte alla rivelazione del tesoro riceveranno a loro volta una carta tesoro per ogni indizio giocato che ha contribuito al suo ritrovamento. Ogni carta doblone verrà pescata a caso dal mazzo dei tesori e potrà contenere un numero variabile di monete o una maledizione che porterà ad una perdita di punti al termine della partita
Sul tabellone si potranno avviare massimo quattro ricerche in contemporanea di tesori e starà ad ogni singolo giocatore capire in quale ricerca focalizzare le proprie risorse e quali invece andare ad ostacolare in modo da guadagnare vantaggio verso i propri avversari.

tobago 010

Gli elementi scenici oltre ad essere usati per definire la posizione dei tesori contribuiranno anche ad altri meccanismi di gioco. Ad ogni apertura di un forziere infatti tutti i Moai presenti sul tabellone dovranno ruotare in senso orario e dove fermeranno il loro misterioso sguardo faranno apparire un tassello “amuleto” che potrà essere raccolto dagli esploratori se lo raggiungeranno con le loro Jeep. Gli amuleti saranno indispensabili per effettuare delle azioni extra nel proprio turno o scongiurare le maledizioni che si potranno trovare nei forzieri.

Conclusioni

Tobago si rivela un gioco adatto a tutta la famiglia con regole semplici da spiegare e da padroneggiare ma non banale da intavolare e gestire per risultare vincitori. Competitivo con varie possibilità di interazione risulta decisamente divertente per ogni fascia di età.  Il prodotto è sicuramente adatto ai casual gamer ma può essere un buon diversivo anche per i giocatori esperti che vogliono intavolare un gioco “leggero” ma non banale. Le strategie possibili sono varie e gli elementi da tenere in considerazione per risultare vincitori non pochi. Il gioco prevede una certa presenza di alea nella meccanica data dalla pesca delle carte mappa e dei tesori ma il fattore fortuna viene in parte normalizzato sia dalla quantità di elementi utilizzabili sia dal fatto di poter utilizzare gli amuleti per scongiurare vari malus.

La mappa modulare ad esagoni permette di essere assemblata ogni volta in modo diverso rendendo in questo modo ogni partita differente dalla precedente e a “vanificare” in parte il divario di esperienza fra giocatori esperti e chi si siede per la prima volta al tavolo. L’ambientazione è ben resa e l’esperienza di gioco riproduce bene quella di una vera caccia al tesoro.

Potete acquistare Tobago su Amazon a circa 35 euro.

tobago 001

Materiali

Tutti i materiali sono di ottima qualità. A partire dagli elementi che costituiscono la plancia di gioco che risultano essere in cartone davvero resistente ed adatto allo scopo. Gli elementi scenici quali i Moai, le palme e le capanne sono di plastica robusta e molto evocativa; le tipiche teste dell’Isola di pasqua paiono fatte realmente in pietra. Le carte sono di una buona grammatura, elemento questo che permette anche di evitare l’imbustamento per prevenirne l’usura.

Contenuto della scatola
  • 1 Libretto delle regole
  • 1 Foglio supplementare
  • 3 Sezioni di mappa (doppia faccia)
  • 39 Carte Tesoro
  • 2 Carte Maledizione
  • 52 Carte Frammento
  • 68 Segnalini Posizione
  • 3 Fermi
  • 4 Fuoristrada
  • 4 Capanne
  • 3 Palme
  • 3 Statue
  • 20 Amuleti
  • 60 Sigilli

 

Tobago

In Tobago si diventa cacciatori di tesori in un’sola misteriosa grazie ad un prodotto adatto a tutta la famiglia ed ottimo anche per gli hardcore gamer che cercano una serata di svago con un gioco semplice ma non banale.


Verdetto

Tobago si rivela un gioco adatto a tutta la famiglia con regole semplici da spiegare e da padroneggiare ma non banale da intavolare e gestire per risultare vincitori. Competitivo con varie possibilità di interazione risulta decisamente divertente per ogni fascia di età.

Pro

- Regolamento semplice e rapido da spiegare
- Componenti di qualità
- Mappa modulare e diversa ad ogni partita

Contro

- Strategie di gioco non particolarmente complesse
- Esistenza di una certa alea dovuta alla pesca delle carte