Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Natale 2018

Regali di Natale 2018, fumetti

Natale sta arrivando, e vista l’impellenza è l’ora di pensare ai regali! Come da tradizione, noi di Tom’s vi suggeriremo diverse idee per regali di Natale di tutte le tasche e di tutte le tipologie, e tra queste non potevano certo mancare quelle relative al mondo del fumetto, vista la nostra natura di inguaribili nerd! Difficile orientarsi in un panorama tanto vasto, quindi a furor di popolo faremo riferimento al solo fumetto americano di genere supereroistico, consigliandovi quelli che, a nostro giudizio, sono i 10 volumi che farebbero un figurone in qualunque libreria!

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto

Gli Eterni

Capolavoro del fumetto di Sua maestà Jack Kirby, Gli Eterni è stato a lungo una serie impossibile da recuperare, questo almeno fino al 2014, quando grazie ad un’edizione allegata in edicola (Le Grandi Saghe), fu messa in commercio quella che era un’edizione accessibile per tutti. Parliamo della serie più importante scritta del “Re” Kirby, in cui alla fine degli anni ’70 crea un supergruppo di divinità immortali, figlie degli esperimenti dei ben noti Celestiali, il cui operato ha in larga parte donato la vita nell’universo. Senza pretese scientifiche, Gli Eterni è un racconto squisitamente di fantascienza, con in più tutto quello che è il background dell’universo narrativo Marvel, di cui è un tassello a dir poco fondamentale in termini meramente “genetici” (per altro ripresi proprio di recente dalla continuty a fumetti). Questo volume è una nuova, grande, occasione per mettere in libreria una serie a fumetti bellissima e seminale, in cui per altro il disegno di Kirby è a dir poco spettacolare, a partire dalla prima e leggendaria copertina del numero 1, che come è giusto fa da copertina anche a questa pregevole edizione cartonata.

» Acquista Gli Eterni. Quando gli dei Camminavano sulla Terra!

Marvels

Un’opera eccezionale nel panorama dei fumetti Marvel, praticamente alla pari, almeno sul piano “ideologico” dell’ancor più ammirevole Kingdom Come di casa DC. Marvels è la storia della genesi del mondo Marvel così come lo conosciamo sul pianeta terra, dalla prima Torcia Umana, arrivando a Namor, per poi passare per Spider-Man e tutti quegli eroi che hanno pian piano popolato la città di New York dai primi anni ’40 sino ai ’70. La particolarità è che questa non è una storia supereroistica vissuta “dall’interno”, ma è narrata dall’esterno tramite gli occhi dell’uomo comune, per la precisione del giornalista fotografico Phil Sheldon, che durante la sua vita assisterà in prima persona all’ascesa dei supereroi, essendo per altro testimone di alcuni momenti estremamente significativi della continuity Marvel, qui ripresi con maestria dai testi di Kurt Busiek, e dalle straordinarie tavole di Alex Ross. Questa nuova edizione di Marvel in copertina rigida e rilegata offre la miglior edizione possibile, e fa parte (come altri volumi di questa lista) di un progetto di pubblicazione per edizioni lussuose di storie celebri e particolarmente mirabili dal punto di vista narrativo e/o artistico.

» Acquista Marvels di Kurt Busiek e Alex Ross

Marvel 1602

Curioso esperimento letterario ad opera di Neil Gaiman, 1602 si interroga su come sarebbero stati i supereroi se questi fossero vissuti all’inizio del 1600, trasportando quindi i principali eroi Marvel, quali ad esempio Spider-Man, in un contesto completamente diverso da quello canonico. Il racconto è fatto e finito, e seppur mostri il fianco a diverse critiche, e ad una scelta quanto mai discutibile sul design di molti personaggi, Marvel 1602 resta comunque un volume pregevole e da collezione, complice anche la sua natura “What if” (ovvero un racconto fuori canone che risponde ad una assurda domanda di partenza) che lo rende godibile anche a chi dei fumetti Marvel conosce poco o niente. Disponibile nello stesso formato deluxe e di lusso del succitato Marvels, è in termini cartotecnici paradossalmente migliore di quest’ultimo, specie per la copertina rigida, creata per richiamare proprio all’immagine di un libro dell’epoca.

» Acquista Marvel 1602 di Neil Gaiman

Kingdom Come

E visto che l’abbiamo citato, è impossibile non suggerire l’acquisto di Kingdom Come, ovvero una delle storie DC più belle e copiate di sempre (la stessa Marvels fu, di fatto, un tentativo della Casa delle Idee di emulare Kingdom Come). Ai testi uno straordinario Mark Waid, mentre le tavole sono anche stavolta di Alex Ross, genio dell’arte pittorica a fumetti, qui in un eterno stato di grazia. La storia è anche qui a tema supereroistico, in un imprecisato futuro del mondo DC (e viene canonicamente considerata un “elsewhere”, ovvero fuori dalla continuity canonica) dove sono in ascesa un nuovo gruppo di supereroi, giovani, più inclini alla violenza e meno alla giustizia. Per questo Superman e gli altri membri della Justice League si vedranno costretti a tornare in scena, con la volontà di mettere un freno ai giovani eroi, in bilico tra bene e male. Eppure lo stesso Superman, come privo della sua umanità, finirà per diventare una sorta di despota, tanto che Batman sceglierà di non unirsi alla Justice League convinto che Superman voglia prevaricare, con la sua forza, sui deboli. Il lavoro del ’96 di Waid e Ross è stato infatti fondamentale per lo sviluppo narrativo dei comics verso la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, riportando il fumetto ad una maturità contenutistica che, negli anni, ha permesso poi l’ascesa del supereroe classico nel nuovo immaginario collettivo.

» Acquista Kingdom Come

Crisi sulle Terre Infinite Ed. Speciale Compendium

Non un crossover, ma IL crossover per antonomasia! Crisi sulle terre Infinite è stato tra i precursori della moda dei maxi eventi fumettistici, ovvero quelle run narrative che, passando attraverso molteplici personaggi, creano un evento unico che ha ripercussioni estese sulle vite di tutti. Prima di questo volume era semplicemente il caos, ed anzi in particolare nel mondo DC Comics, si era creato un marasma tale in termini di mondi, universi paralleli e linee temporali senza collocazione precisa, che la casa editrice si vide quasi costretta ad azzerare tutto in un mega reset. Crisi sulle Terre Infinite nasce quindi da un’esigenza editoriale precisa, e sarà forse il più riuscito e funzionale esempio di questo tipo di metanarrativa, copiato da allora sino ai giorni nostri ed anzi ormai diventato quasi un appuntamento ciclico, specie per DC. Questa edizione molto lussuosa, prevede un box di cartone rigido con la grafica originale di George Perez, ed all’interno due volumi, uno dedicato proprio alla serie completa e ominima, ed un secondo volume “Compendium”, che illustra nel dettaglio quello che fu il processo creativo dell’opera, e spiegando quale sia stato il suo impatto sull’ordine del universo DC.

» Acquista Crisi sulle Terre Infinite Ed. Special Compendium

Swamp Thing

Prima di Watchmen, prima di V per Vendetta, anche Alan Moore ha fatto la sua gavetta. Il suo debutto fu sulle pagine di Swamp Thing, personaggio mostruoso di casa DC nato da un vecchio amore del fumetto per il cinema horror d’epoca, e poi lasciato lì in un pressoché totale dimenticatoio. Moore, col suo genio, la sua creatività, prese Swamp Thing e lo trasformò in qualcosa di maestoso e potente, tale che quella leggendaria serie fu di ispirazione per un ammodernamento delle tematiche dei fumetti dell’epoca, che cominciarono a proporsi con toni più profondi e maturi anche all’interno delle serie regolari. Lo Swamp Thing di Alan Moore è ben noto, ma in pochi lo hanno davvero letto, e l’uscita della serie originale in volumi di prestigio è un’occasione ottima per rimediare ad una lacuna a dir poco grave per la vostra cultura fumettistica. Questo primo volume raccoglie i numeri della serie originale dal 20 al 27, ovvero i primi del rivoluzionario ciclo di Alan Moore, tanto potente dal punto di vista comunicativo, da portare alla nascita della più bella e sperimentale etichetta fumettistica di sempre: La Vertigo. Nella stessa edizione Deluxe sono per altro disponibili altri due grandi capolavori Vertigo, ovvero il bellissimo Sandman di Neil Gaiman (ottima occasione per recuperalo ad un buon prezzo) ed il controverso Preacher di Ennis e Dillon.

» Acquista Swamp Thing di Alan Moore
» Acquista Sandmand di Neil Gaiman
» Acquista Preacher di Ennis e Dillon

Wolverine: Origini

Un trittico di autori da capogiro: Paul Jenkins ai testi, Andy Kubert alle matite, con i colori pastello di uno straordinario Richard Isanove. Wolverine: Origini è stato uno dei racconti più ambiziosi, ed al contempo più importanti, per la vita dell’artigliato mutante canadese, il cui passato, sin dai tempi di Chris Claremont (autore che più largamente sparpagliò di indizi il passato di Logan) era rimasto avvolto dal segreto. Jenkins ci racconta quindi della nascita e della genesi non di Wolverine, ma di Logan, di cui finalmente scoprimmo anche il vero nome e la data di nascita, nonché la motivazione per cui il mutante, ad un certo punto della sua vita, persi i suoi artigli d’adamantio ne gaudagnò di nuovi fatti di ossa. La storia, bellissima e toccante, è rimasta negli annali come una delle migliori storie di Wolvie, ed è oggi disponibile nello stesso formato di Marvels: copertina rigida, spessa rilegatura, e un formato da libreria che farà la gioia di chiunque vi si approcci, specie se a digiuno di questo passaggio a dir poco fondamentale nella vita editoriale di Logan.

» Acquista Wolverine: Origini

Il Cavaliere Oscuro di Frank Miller

Tra i Batman per eccellenza, forse tra quelli più amati in assoluto assieme a quello di Neil Adams e Dick Sprang, sebbene gli sia di molto successivo: il Batman di Frank Miller è un ritorno al personaggio cupo e crepuscolare delle origini, ma percorso da una nuova e ritrovata tempra, sotto la cui pelle corre un sentimento di violenza, vendetta e insoddisfazione. È un Batman come ne sono stati scritti pochi, e consacrato al pubblico nel 1986 quando Frank Miller firmò per DC i testi ed i disegni del suo “Il Ritorno del cavaliere Oscuro”, ancora oggi considerato di gran lunga il suo lavoro migliore, al netto dei due sequel, dell’amatissimo 300 e della fortunata serie di Sin City. Il Cavaliere Oscuro è quasi un Batman per antonomasia, sebbene fuori continuity, e proprio per questo va letto, assorbito, riletto e custodito. Questo cofanetto, è in tal senso un regalo perfetto per chiunque voglia leggere una delle migliori storie mai scritte per Batman (e non solo). Un’edizione lussuosa, con box in cartone rigido, e con all’interno non solo la storia originale, ma l’intera trilogia ambientata nel mondo di Miller, compreso il più recente terzo capitolo, creato in coppia con Brian Azzarello, “Razza Suprema”.

» Acquista la collezione completa de Il Cavaliere Oscuro di Frank Miller

Civil War Omnibus

Partendo da quelle che sono le basi dell’attuale mondo Marvel (un mescolone di personaggi dei fumetti riadattati per le ampie esigenze di derivazione cinematografica) è impossibile non suggerire l’Omnibus dedicato alla ben nota Civil War, che vide contrapporsi Iron Man e Capitan America nella lotta sulla regolamentazione dei supereroi, dopo che la mala gestione di una situazione molto critica, portò alla morte di diversi civili nella cittadina immaginaria di Stamford ad opera del villain Nitro. I volumi di questo cofanetto sono ben 5, e non solo propongono quella che fu l’uscita principale (gli albi Civil War per l’appunto), ma anche le principali storie di contorno che animarono la vicenda, anche nelle sue conseguenze, sui principali albi coinvolti. Sulla stessa scia vi consigliamo caldamente anche il cofanetto dedicato alle Guerre Segrete e, soprattutto, quello dedicato a Thanos, che raccoglie buona parte delle storie fondamentali dedicate al machiavellico Titano visto di recente in Avengers: Infinity Wars. Si tratta di occasioni eccezionali per i collezionisti, e ancor più per chi è a digiuno di quegli eventi e desidera ardentemente recuperarli nel miglior modo possibile.

» Acquista il cofanetto Civil War Omnibus
» Acquista il cofanetto Secret Wars Omnibus
» Acquista il cofanetto Thanos Omnibus

Spawn Origins Collection

Di Spawn si parla sempre troppo poco, complice la sua identità anarchica rispetto alle grandi case editrici del mondo del fumetto. Eppure sin dalla sua genesi, l’oscuro e cupo antieroe creato da Todd McFarlane, è stato un precursore della strada del fumetto indipendente, che affiancata da altri illustri colleghi come Savage Dragon o, perché no, le più note Tartarughe Ninja, ha dato i natali a tante bellissime storie. Di questi, solo Spawn ha mantenuto negli anni una vera e propria continuità, tanto da essere pubblicato senza sosta (spin off compresi) dal suo esordio nel 1992 ad oggi. Vuoi per lo straordinario successo dell’epoca, vuoi la pubblicazione underground, reperire i primi numeri di Spawn può essere un’impresa, ecco perché questa Origins Collection, composta da 4 volumi di grandissimo formato, è l’occasione perfetta per poter recuperare la continuità delle origini del personaggio, composta dai primi 100 numeri (25 per volume). Assolutamente imperdibile, specie considerato il gran numero di extra contenuto in ogni volume, tra tavole a china, copertine originali e approfondimenti di apertura.

» Acquista Spawn Origins Collection Edizione Deluxe

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!