Cinema e Serie TV

Rick Riordan affossa i film di Percy Jackson

Rick Riordan affossa i film di Percy Jackson su Twitter.
Direttamente da un tweet dell’autore arriva la conferma che l’adattamento cinematografico di Percy Jackson non ha mai incontrato il favore del suo creatore.

Rick Riordan affossa i film di Percy Jackson

Riordan, rispondendo a un fan che si era chiesto il perché di alcuni apparenti tagli alla pellicola dopo la distribuzione su Disney+, afferma che per andar bene i film dovrebbero essere ‘due ore di schermo nero‘. Pare infatti che già dalle prime stesure lui non avesse apprezzato il lavoro di adattamento fatto dagli sceneggiatori e che nonostante le sue proteste i film siano arrivati comunque al cinema.

Ora, però, si propone di rimediare all’errore, lavorando a una nuova serie TV che sarà molto più fedele ai libri. Una bella notizia per i fan, che sembrano sorpresi nello scoprire che Riordan è meno incline di loro a perdonare gli errori dei lungometraggi. L’autore ci ha tenuto a specificare anche che non attribuisce colpe agli attori, che nel caso specifico sono solo stati coinvolti in una battaglia non loro.

Anche l’attore che ha interpretato il protagonista nel precedente adattamento, Logan Lerman, si è dichiarato entusiasta di questo annuncio, esprimendo la sua speranza che i libri possano finalmente avere l’adattamento che meritano.

Il materiale a cui attingere è tanto: la saga di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo (Percy Jackson & The Olympians) contava originariamente cinque volumi. Arrivata in Italia con Mondadori nel 2005, era già nelle sale nel 2010 con il film tratto dal primo libro: Il ladro di fulmini. Successivamente la penna di Riordan ha prodotto degli spin-off, dedicati agli Eroi dell’Olimpo e agli Dei di Asgard.

Rick Riordan affossa i film di Percy Jackson

L’ambientazione vuole che gli Dei degli antichi Pantheon non abbiano perso il vizio delle loro ‘mitologichescappatelle con gli umani. Protagonisti dei libri sono i giovani figli di Dei ed Eroi, che insieme ai pericoli di un mondo magico più grande di loro scoprono la responsabilità di dover tenere i mortali al sicuro dagli eccessi dei loro simili.

Se volete prepararvi all’uscita della Serie TV Disney+ potete leggere il primo volume della saga acquistandolo a questo link Amazon.