Giochi di carte

Rinviato il secondo core set del gioco di carte collezionabili di Munchkin

Il publisher Steve Jackson Games ha rivelato che la produzione del secondo core set del Gioco di Carte Collezionabili di Munchkin è stata messa in pausa. Nonostante le carte siano tutte pronte per essere stampate, il CEO della compagnia Phil Reed ha affermato che il set è stato un fallimento: il costo per immetterle sul mercato è troppo alto per giustificarne la produzione fino in fondo.

Il problema è stato aggravato anche dalla ristampa della prima edizione, che lo stesso Phil Reed ha definito un grave errore. Ecco le sue parole:

Abbiamo fatto un grave errore nell’ascoltare i feedback iniziali che consigliavano di ristampare il gioco. Abbiamo quindi trasformato i profitti in inventario. Lezione imparata? Spero proprio di si.

Il ritardo della produzione del secondo core set è quindi dovuto ad un lancio davvero imponente realizzato della prima serie, accompagnata poi da tre espansioni. Nella lista delle migliori 40 produzioni della Steve Jackson Games nel 2018 (30 posizioni sono occupate da prodotti Munchkin), i pacchetti del primo set core del Gioco di Carte Collezionabili di Munchkin si posizionano al terzo posto, dietro al Munchkin originale e alla versione deluxe.

Il set introduttivo invece è alla posizione 22, mentre gli altri prodotti del GCC sono nella top 15. Mentre la pianificazione del nuovo core set prosegue (e l’elaborazione di artwork e design avanzano), Reed pensa che questo nuovo prodotto potrebbe arrivare in una forma differente in futuro.

Ci piacerebbe portare carte nuove e già disegnate nel mercato, ma dobbiamo trovare un modo per farle che rispetti gli standard di qualità delle carte già esistenti ma che non pregiudichi la conclusione di altri prodotti.

Non è il primo gioco di carte collezionabili ad andare incontro a problemi: l’anno scorso il gioco Guardians è stato messo in pausa, cancellando la seconda espansione.

Su Amazon è disponibile il Set Introduttivo per Munchkin il Gioco di Carte Collezionabili.