Cinema e Serie TV

Avatar: ritorno a Pandora. In arrivo quattro nuovi film dedicati al mondo di James Cameron

Tra i vari annunci generati dalla conferenza stampa relativa alla programmazione dei prossimi film legati alla Walt Disney, sono apparsi anche nuovi dettagli relativi ad Avatar di James Cameron, film che finalmente pare avrà un seguito dopo anni di rumors ed attese.
Nelle intenzioni originali del suo regista, il kolossal di fantascienza del 2009, sarebbe dovuto essere il primo di una lunga saga cinematografica, rendendo i Na’vi, la loro mitologia e Pandora un franchise cinematografico universalmente riconosciuto. Così dopo le mille peripezie legate ad una produzione travagliata il passaggio nella mani Disney porterà ai fan di questa pellicola nuovi capitoli.

A partire dal 17 dicembre 2021 fino a dicembre 2027 avremo di nuovo l’opportunità di tornare su Pandora per vivere nuove avventure con il popolo Na’vi. Nelle intenzioni della Disney e di Fox la saga completa di Cameron sarà composta da altri quattro nuovi lungometraggi, portando a 5 il numero totale dei film. Le date indicate nella conferenza sono le seguenti:

17 dicembre 2021 Avatar 2, 22 dicembre 2023 Avatar 3, 19 dicembre 2025 Avatar 4, 17 dicembre 2027 Avatar 5.

Avatar

Nonostante un programma molto più che a lungo termine, i produttori hanno rivelato che la motion capture di Avatar 2 e Avatar 3 è stata portata a termine a novembre 2018, le riprese in live action in teatro di posa inizieranno a breve e che la post produzione del girato è cominciata ad aprile 2019.
Oltre ad un aggiornamento sull’avanzamento della pellicola, i produttori hanno anche anticipato qualcosa sulla trama e sul cast dei quattro nuovi sequel.

I nuovi film saranno ambientati sul pianeta Pandora con l’intento di far scoprire agli spettatori la grande varietà di ambienti, popolazioni e culture che lo abitano, oltre al clan degli Omaticaya incontrato nel primo film.
Gran parte del cast originale (Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, tra gli altri) sarà coinvolto nei nuovi film, riprendendo i loro ruoli originali, ma ai personaggi storici se ne aggiungeranno di nuovi, interpretati sia da attori famosi che da giovani promesse di Hollywood. Tra i nomi nuovi del cast spiccano quelli di Kate Winslet, Michelle Yeoh e Vin Diesel.

In attesa di poter finalmente proseguire l’esplorazione di Pandora e dei suoi popoli, questa potrebbe essere una buona occasione per rivedere il primo capitolo in Blu-ray di questa saga.