Rizzoli Lizard ristampa La Vetta Degli Dei di Taniguchi

Dopo l'uscita su Netflix del film La Vetta Degli Dei, Rizzoli Lizard propone ai suoi lettori la ristampa dei 5 volumi che compongono la serie manga

Avatar di Angelo Clementi

a cura di Angelo Clementi

In occasione dell'uscita su Netflix della trasposizione animata La Vetta Degli Dei basata sul manga di Jiro Taniguchi e sul romanzo di Baku Yumemakura, la casa editrice Rizzoli Lizard propone ai suoi lettori la ristampa dei 5 volumi (ormai esauriti da tempo) del fumetto del maestro di Tottori.

La Vetta Degli Dei racconta l'avventura di un giovane reporter giapponese che, accompagnato da uno scorbutico scalatore, si ritroverà tra le mani la macchina fotografica appartenuta a George Mallory che scomparve nel 1924 mentre tentava per la prima volta di scalare l'Everest.

Pur mantenendo la foliazione e l'impaginazione delle vecchia edizione, Lizard ha aggiornato la grafica di copertina rendendo in questo modo complementari e perfettamente compatibili le due stampe.

Attraverso i suoi social, Facebook e Twitter, la casa editrice ha commentato in diretta l'uscita del film dando i suoi pareri riguardo la trasposizione ed elogiandone privilegi e mancanze rispetto la versione cartacea.

Acquista il primo volume della nuova stampa de La Vetta Degli Dei su Amazon!

Una pellicola che rende giustizia alla sua controparte cartacea

Il film di Patrick Imbert, seppur essendo realizzato in stile anime, cioè con un tratto e uno stile tipicamente orientale, è stato prodotto e realizzato in Francia riuscendo a realizzare un ottimo connubio tra tecniche europee e stile orientale. La pellicola ha inoltre ottenuto delle ottime recensioni sia durante la prima proiezione al festival di Cannes sia nei primi giorni dalla sua uscita sulla piattaforma streaming di Netflix.

Nonostante sia stato impossibile replicare ogni scena e dettaglio presente nel manga di Taniguchi, il film riesce a trarre il meglio e l'essenziale dall'originale rappresentando un'ottima e ben riuscita trasposizione. Alcuni personaggi secondari sono stati solamente accennati e alcune sotto-trame eliminate ma il film riesce a mantenere l'organicità de La Vetta Degli Dei.

Tramite questo il link è possibile vedere il trailer del film.