Giochi in scatola

Sandy Petersen ci porta nello spazio profondo con Hyperspace

Sandy Petersen è un autore molto prolifico a cui dobbiamo moltissimi dei giochi che ci hanno accompagnato in questi anni, sia nel campo dei videogame dove ha collaborato come level designer per Doom Quake sia nel mondo dei giochi di ruolo dove ha dato un apporto fondamentale ad un capostipite del genere quale  Il richiamo di Cthulhu. In questi giorni trovate sulla piattaforma Kickstarter la sua ultima fatica: il board game asimmetrico Hyperspace.

Hyperspace è un gioco da tavolo ad ambientazione spaziale per 2-4 giocatori da 14 anni in su e dalla durata media di 2 ore circa. Il gioco si caratterizza per le cosiddette 4X (eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate) pensato per dare vita ad un prodotto basato su rapidi spostamenti in cui il tempo di gioco totale di ogni partecipante sarà attorno ai 20 minuti.

La particolarità principale del gioco consiste nella presenza di originali civiltà aliene che i giocatori dovranno controllare. Peterson, basandosi su i suoi studi di zoologia, ha ideato un totale di 24 civiltà diverse, ognuna caratterizzata da abilità e poteri unici che richiederanno un particolare stile di gioco. I giocatori, al fine di raccogliere risorse per potenziare il proprio dominio spaziale, dovranno esplorare e colonizzare i vari pianeti ma, a differenza della maggior parte dei giochi da tavolo di questo genere, in Hyperspace sarà possibile scegliere se occupare lo stesso pianeta pacificamente, oppure combattere per ottenerne il controllo. Un’altra particolarità di Hyperspace è data dalla mancanza di round di gioco e fasi di mantenimento, questo aspetto limita i momenti di inattività dei giocatori e consente di massimizzare l’esperienza di gioco, facendo durare ogni partita meno di 2 ore.

Il pledge base conterrà la scatola base di Hyperspace e avrà un costo di 69,00$, al suo interno troverete 108 miniature di plastica non dipinte, 42 tessere pianeta, 122 secret cards e tech tiles, 384 token e segnalini e 24 dadi speciali. La scatola base conterrà 4 civiltà aliene, chi volesse arricchire con ulteriori civiltà aliene potrà farlo, scegliendo di aggiungere al suo ordine quelle che preferisce, ogni scatola di civiltà aliene extra avrà un costo di 15,00$ l’una.

Chi desiderasse sostenere con cifre maggiori il progetto potrà scegliere tra altri 4 pledge (119$, 279$, 299 e 1.700$), che daranno diritto a ulteriori bonus, come ad esempio l’espansione per 5-6 giocatori, scatole di civiltà aliene extra e tutti gli stretch goal segreti. Hyperspace ha raggiunto il goal fissato per il suo finanziamento. I backers che lo hanno sostenuto riceveranno il gioco e i contenuti aggiuntivi a agosto 2020. Per sostenere la campagna avrà tempo fino al 22 febbraio.

Volete recuperare un po di libri a tema gioco di ruolo scritti da Sandy Petersen? Per “Il richiamo di Cthulhu” ultima edizione in lingua italiana sono disponibili il “Manuale base“,  il “Manuale dell’Investigatore” ed il bellissimo “Guida di Petersen agli Orrori Lovecraftiani