Tom's Hardware Italia
Giochi di ruolo

Savage Worlds annuncia la nascita della sua League di gioco organizzato

Savage Worlds annuncia la nascita della sua League di gioco organizzato

A partire dal 22 gennaio anche il gdr Savage Worlds aprirà le porte al “gioco organizzato” ed avvierà  una sua lega di avventurieri: la casa madre ha infatti dato i via alla Savage Worlds Adventure’s Guild

La piattaforma prescelta per la commercializzazione e distribuzione dei prodotti sarà il noto sito drivethrurpg ed in maniera simile a quanto già sta avvenendo per la Adventurer’s League della Wizard Of The Coast e altre realtà simili , la SWAG permetterà la produzione e la vendita di prodotti giocabili con il suo sistema secondo le norme del community content programs.

Come negli altri casi verrà messa a disposizione dei creatori tutta una serie di materiali (opere d’arte, templates, loghi ecc) per facilitarne il lavoro e sarà loro permesso l’uso delle regole del sistema ma non delle ambientazioni ufficiali (come, ad esempio, Deadlands o Rifts). Una importante differenza dalle altre realtà similari presenti sul mercato sarà quella data dalla distribuzione della percentuale di guadagno sul venduto: gli autori dei contenuti manterranno i diritti sulle loro opere e la compagnia tratterrà il 40% dei profitti di vendita contro il 50% di media imposto da altre società.

Savage Worlds nasce nel 2003, ottenendo subito il premio come miglior gdr dell’anno, e si caratterizza per un gioco volto prevalentemente all’azione e alla velocità di gioco. Nel corso degli anni sono state prodotte numerosissime ambientazioni, alcune completamente Made in Italy come Enascentia,e moltissimi prodotti aggiuntivi.

Se volete partire per i Mondi Selvaggi ecco per voi il manuale base. Se invece volete allargare i vostri orizzonti, Savage Worlds offre l’imbarazzo della scelta:da versioni alternative dell’Italia, come quella invasa dai non morti di Ultima Forsan o quella più medievale di Kata Kumbas, al misterioso mondo dei pirati di 50 Fathoms fino al post-apocalittico Broken Earth.