Giochi in scatola

Sfida a colpi di film in Blockbuster: The Game. Un trivia game per tornare negli anni 90

Chi ha vissuto negli anni ’90 non potrà mai dimenticare la catena di videonoleggio Blockbuster e di come il vagare per le corsie alla ricerca di un film da guardare nel fine settimana e il relativo junk food  acquistabile (allora non si era mai visto nulla del genere) assumeva una connotazione di rito sacro del sabato pomeriggio. A celebrare questa icona pop degli anni ’90, in questo inizio di revival del decennio, ci pensa Big Potato realizzando un gioco in scatola che vi farà ripercorrere il viale dei ricordi.

Blockbuster: The Game  è un gioco a domande, un cosiddetto trivia game, per 4 o più giocatori divisi in squadre, dalla durata media di 20 minuti e adatto dai 12 anni in su. Questo gioco onora la catena di video noleggio per antonomasia, che nel decennio ’90-’00 è stata un simbolo della cultura pop mondiale. Ogni elemento è fatto per evocare il ricordo del video noleggio, partendo scatola a forma di custodia di una vhs, al tabellone di gioco che si ispira al tipico parcheggio americano con tanto di insegna in 3D, fino alle carte delle domande, a forma di videocassetta.

In ogni partita si competerà con delle sfide senza esclusione di colpi a tema, ça va sans dire, cinematografico. I giocatori potranno confrontarsi in due categorie: generi di film e il gioco dei mimi.
Nella sfida dei generi, i giocatori dovranno misurarsi nella conoscenza dei vari generi di film, elencando quanti più film possibili di una data categoria. Ad alzare l’asticella i giocatori avranno un tempo limitato per enunciare i vari titoli.
Nella sfida del mimo, un giocatore per ogni squadra dovrà mimare il film riportato sulla carta, a cui è associato il relativo genere, nel tentativo di riuscire a raccogliere quanti più generi diversi possibili. Tra le varie categorie avremo film drammatici, di azione, di fantascienza, fantasy e altri.

Blockbuster: The Game, grazie all’effetto nostalgia e alla sua rapidità di gioco si presta ad essere un party game per le rimpatriate con gli amici. Il gioco è stato annunciato durante la London Toy Fair e sarà messo in commercio, per il Regno Unito, a partire da luglio 2019 ad un prezzo di 15£.

Il revival degli anni ’90 non vi spaventa? Allora perché non sfidate i vostri amici a Trivial Pursuit i favolosi anni ’90