Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Uno dei punti focali del film di Matt Reeves è stato senza dubbio rappresentato dalla colonna sonora di Michael Giacchino e dall'utilizzo massiccio di "Something in the Way", celebra brano dei Nirvana che adesso si trova a vivere una nuova giovinezza. Da recenti statistiche è infatti emerso come la canzone stia scalando le classifiche dello streaming proprio grazie a The Batman.

Il brano dei Nirvana scala le classifiche dello streaming

Il tweet riportato da ChartData indica come "Something in the Way" abbia registrato un aumento del 1.200% su Spotify sin dall'uscita nelle sale del film, balzando al secondo posto dei brani più ascoltati in America.

Per plasmare la nuova iterazione del cavaliere oscuro interpretata da Robert Pattinson, Matt Reeves si è proprio ispirato al compianto Kurt Cobain, frontman dei Nirvana. Il regista ha raccontato che mentre stava scrivendo la sceneggiatura primo atto si è ritrovato ad ascoltare proprio questa canzone, diventando così il fil rouge del film.

https://twitter.com/chartdata/status/1501607443645751303?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1501607443645751303%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fcomicbook.com%2Fmovies%2Fnews%2Fthe-batman-movie-song-something-in-the-way-nirvana-streams-surge-spotify%2F

Piuttosto che concentrarsi sull’immagine del ricco “playboy”, il regista avrebbe preferito raccontare un personaggio che sta ancora attraversando una grande tragedia, rispecchiando quella che era la tormentata vita di Kurt Cobain, poco prima che questi si togliesse la vita.

La versione originale di "Something in the Way" è contenuta nel seminale album del '91, Nevermind. l testo era stato scritto da Cobain con una bomboletta spray sotto il ponte di Young Street ad Aberdeen, nell’aprile del 1984, successivamente cancellato. Il produttore Butch Vig dovette più volte chiedergli di cantare più forte durante le registrazioni ma Kurt si rifiutò più volte di farlo costringere l’ingegnere del suono ad alzare al massimo il livello del microfono.

The Batman sta macinando successi al box-office, avendo già superato i 250 milioni di dollari a pochi giorni dall'uscita nelle sale. Manca soltanto l'annuncio ufficiale, ma un sequel sarebbe già in programma oltre alla già confermata serie spin-off sul Pinguino di Colin Farrell.

Acquista Nevermind Deluxe Edition dei Nirvana.