Sottosopra II da oggi in fumetteria e libreria

Sottosopra II, la seconda parte del fumetto fantascientifico firmato da Luca Enoch e Riccardo Crosa, è disponibile da oggi in fumetteria e libreria!

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Arriva oggi in tutte le fumetterie e librerie Sottosopra II, la seconda parte del fumetto fantascientifico firmato da Luca Enoch e Riccardo Crosa.

Sottosopra II racconta le vicende di un gruppo di sopravvissuti in un mondo... a testa in giù! I due giovani protagonisti, Giorgia e Alessandro, dovranno muoversi in questo nuovo, ostile mondo, in cui la lotta per la sopravvivenza diventa ben presto una guerra per il potere. Una storia che prende il via dalla fascinazione per le "Cosmicomiche" di Italo Calvino, i cui protagonisti salivano con la scala fino alla Luna, ai tempi vicinissima alla Terra, e a mezza via sperimentavano il cambio di gravità, galleggiando senza peso per qualche istante prima di venire catturati dall'attrazione del nostro satellite.

Sottosopra II è arricchito da un ricco apparato di extra che racconta le diverse fasi di lavorazione di alcune tavole del volume: dai testi originali della sceneggiatura ai diversi stadi di composizione delle illustrazioni, dalle matite alle finiture. Un'esplorazione dell'universo di Sottosopra ideato da Luca Enoch.

Sottosopra IISoggetto: Luca EnochSceneggiatura: Luca EnochDisegni: Riccardo CrosaCopertina: Riccardo CrosaColori: Paolo Francescutto, Alessandra BaccagliniFormato: 22 x 30 cm, colorePagine: 80Prezzo: € 19

Sottosopra, le parole dei creatori

In occasione dell'uscita del primo volume avevamo avuto modo di parlare con Luca Enoch e Riccardo Crosa.

In Sottosopra, improvvisamente la gravità a cui siamo abituati viene completamente stravolta. Questo cambiamento, inevitabilmente, ha un impatto drastico sulla quotidianità dei personaggi, partendo da aspetti quotidiani che non avremmo mai immaginato. Come spunto narrativo è intrigante, ed è Luca Enoch, autore della trama di Sottosopra, a svelarci la genesi di questo aspetto

L’idea arriva da lontano e mi fu ispirata dal film “Happy Together” di Wong Kar Wai del lontano ‘97. La storia narrata nel film non c’entra nulla con la mia, ma alcune sequenze oniriche dei protagonisti che, in vacanza in Argentina, ripensano alla loro città natale, Hong Kong, ora agli antipodi e quindi “ribaltata”, mi diede l’ispirazione per la vicenda che racconto in Sottosopra. Per più di vent’anni, quindi, l’idea di ambientare una storia in un mondo ribaltato mi ha accompagnato senza che io trovassi il tempo o l’occasione giusta per concretizzarla in un soggetto coerente. Occasione che è arrivata un paio di anni fa grazie alla nuova politica editoriale della Bonelli, che sta affrontando il mercato librario con molta energia e con orecchio disposto ad ascoltare nuove proposte.

Acquista Sottosopra II.