Tom's Hardware Italia
Giochi in scatola

Space Invaders celebra i suoi 40 anni con un gioco da tavolo

Al via la campagna Kickstarter per finanziare " Space Invaders" il gioco da tavolo basato sul mitico videogioco arcade Taito.

Nel giugno del 1978 il cabinato di Space Invaders faceva la sua comparsa nel mondo dei videogiochi arcade entrando così nella storia del videogioco e divenendo un simbolo della cultura pop. Nel 2018 gli invasori provenienti dallo spazio profondo hanno celebrato il loro quarantesimo compleanno e quale modo migliore di festeggiare questa ricorrenza con un gioco da tavolo?

Space Invaders – The Board Game rappresenta un importante tributo verso questa icona pop. Il gioco da tavolo sarà realizzato da 612 Entertainment, LLC, azienda statunitense specializzata nella realizzazioni di progetti crossmediali basati su popolari licenze, che ha da poco dato il via alla campagna di finanziamento sulla piattaforma Kickstarter.

Space Invaders

Space Invaders – The Board Game sarà un gioco da tavolo per 2- 4 giocatori con elementi mutuati da i giochi deck building in grado di combinarsi con uno stile di gioco strategico tipico dei board game moderni. I giocatori dovranno, esattamente come nel gioco arcade, muovere il proprio cannone della contraerea per abbattere gli invasori alieni. Distruggendo gli invasori, i giocatori, potranno accumulare carte che dovranno essere usate per sbloccare bonus e potenziamenti.

Space Invaders

Per difendersi dagli invasori i giocatori potranno utilizzare i bunker, che come nel videogioco potranno assorbire una certa quantità di colpi, e utilizzare delle monete “Extra Life”.
Nonostante la presenza di un nemico comune, si tratta di un gioco competitivo basato sulla propria abilità di sopravvivenza, in cui il vincitore verrà decretato grazie punteggio più alto, che sarà determinato dalla quantità di carte e token in possesso di ogni giocatore.

Space Invaders

Space Invaders – The Board Game verrà realizzato in due edizioni, Standard e Deluxe, entrambe saranno contrassegnate dal logo celebrativo ufficiale di Space Invaders.
L’edizione Standard (30$) conterrà: il tabellone di gioco, 55 Carte Invasori, 60 Carte Tecnologia, 40 elementi bunker in cartone, 64 token moneta in cartone, 4 segnalini Cannone in legno dipinto, 1 segnalino UFO in legno dipinto, 127 Carte Risorsa e il manuale di istruzioni.
L’edizione Standard sarà contenuta in una scatola con coperchio, al cui interno troverete un separatore per riporre i vari elementi.

L’edizone Deluxe (75$) conterrà: il tabellone di gioco in neoprene, 55 Carte Invasori realizzate in cartone di qualità premium, 60 Carte Tecnologia realizzate in cartone di qualità premium, 40 elementi bunker in ABS, 64 token moneta in ABS, 4 segnalini Cannone in acrilico trasparente, 1 segnalino UFO in acrilico trasparente, 127 Carte Risorsa realizzate in cartone di qualità premium e il manuale di istruzioni.
L’edizione Deluxe sarà contenuta in una scatola con apertura magnetica e design impreziosito da una stampa UV, al cui interno troverete un separatore per riporre i vari elementi.

Sia l’edizione Standard che quella Deluxe comprenderanno gli stretch goal che verranno sbloccati durante lo svolgimento della campagna.

Space Invaders

Oltre a questi due pledge ne è previsto un terzo, che si rivolge ai collezionisti più esigenti. Chi volesse finanziare il progetto investendo la ragguardevole somma di 900$, oltre al gioco in edizione Deluxe, si aggiudicherà un incredibile quadro diorama autografato da Tomohiro Nishikado. Il diorama sarà una riproduzione fedele nel design e nelle dimensioni del cabinato Taito e sarà disponibile in una quantità limitata di 500 pezzi. Interamente realizzato a mano presenterà una placca in metallo con il numero di serie, mentre la cornice interna avrà inserti led luminosi RGB.

Space Invaders – The Board Game ha un obiettivo di 45.000$ che al momento è stato raggiunto e superato. La campagna di concluderà il 15 giugno 2019 e i backer si vedranno recapitare le loro ricompense a partire da dicembre 2019.

Per gli amanti del design vintage e del retrogaming ecco degli Adesivi in vinile di Space Invaders che trasformeranno le mura di casa vostra nel celebre videogioco.