Cinema e Serie TV

Spada laser di Obi-Wan Kenobi smontata, batte MacBook e Surface come niente

Ieri era il quattro maggio, lo Star Wars Day, e in tutto il mondo ci sono state celebrazioni per festeggiare la saga di Guerre Stellari. Anche iFixit ha contribuito a modo suo, vale a dire smontando una spada laser come fa di solito con smartphone, computer e altri dispositivi.

lightsaber ifixit low res (19)

Il risultato è una splendida guida, che ci permette di seguire un passo alla volta il disassemblaggio della classica arma jedi. Bellissime immagini, accompagnate a commenti testuali che svelano la spiccata creatività dei tecnici iFixit.

L'oggetto in questione è prodotto da Obi-Wan Kenobi, è basato su un singolo cristallo Adegan blu, è lungo 15,8 cm (spento), ed è stato prodotto nell'anno 22 BBY (Prima della battaglia di Yavin). È un modello a lama singola senza guardia.

"Il Maestro Kenobi deve aver tenuto in considerazione la riparabilità a lungo termine durante la costruzione. È incredibilmente facile accedere alla camera del cristallo", si legge accanto al passaggio n° 2 del procedimento. L'arma presenta anche una porta di ricarica dotata di un connettore standard, che i tecnici di iFixit apprezzano molto, così come l'uso di viti rimovibili con un comune cacciavite.

###65984###

La prima cosa da fare è rimuovere l'interruttore di attivazione, per evitare accensioni accidentali durante le riparazioni. Non sia mai che qualcuno ci perda una mano, no? Dopodiché si rimuove quello che sembra un anello di stabilizzazione magnetico.

L'impugnatura, che copre la camera del cristallo, è risultata impossibile da analizzare: il materiale è sconosciuto, ed è non magnetico e non conduttivo. Togliendola si può esporre l'emettitore del fascio laser, e successivamente si può raggiungere la batteria, ovviamente una cella a combustibile.

Si arriva finalmente al cristallo, vero e proprio cuore della spada laser. "Questa particolare spada laser usa un cristallo Adegan blu, tipico degli jedi. Le spade laser dei Sith di solito sono realizzate con cristalli sintetici rossi".

lightsaber ifixit low res (1)

A fine lavoro gli esperti di iFixit non hanno dubbi: la spada laser di Obi-Wan Kenobi merita un punteggio di riparabilità di 10/10. I componenti sono davvero molto resistenti, e difficilmente si romperanno – salvo danni in battaglia. La cella a combustibile durerà una vita intera, e comunque c'è una porta per ricariche di emergenza. Non c'è colla da nessuna parte, e si può fare tutto con strumenti comuni.

Tra i difetti, va detto che sostituire il cristallo di Adegan obbliga a un lungo viaggio verso un remoto sistema stellare, oppure a incorrere in una spesa molto grande da un distributore specializzato. Manca inoltre una documentazione dettagliata per i riparatori, "ma la Forza ha una grande influenza sulle nostre deboli menti, quindi diamo comunque 10/10".

Un pezzo delizioso questo di iFixit, così come sono fantastiche le fotografie della spada laser. Per la cronaca, questo esemplare in particolare è stato realizzato da Brad Lewis di Sloth Furnace.