Spamflix: il meglio del cinema cult on demand

Spamflix è la nuova piattaforma di streaming on demand che permetterà agli utenti di noleggiare il meglio della cinematografia cult.

Avatar di Lorenzo Ferrero

a cura di Lorenzo Ferrero

In attesa di poter tornare in sala per godersi i propri film preferiti, è disponibile da oggi Spamflix, la nuova piattaforma on demand che raccoglie il meglio della cinematografia cult proveniente dai festival di tutto il mondo.

Spamflix è la nuova piattaforma di streaming on demand disponibile da oggi sia direttamente sul sito internet omonimo, sia tramite app per iOS e Android, che permetterà agli utenti di noleggiare il meglio della cinematografia cult in lingua originale sottotitolati in inglese, spagnolo e francese (e sono in programmazione anche film in italiano).

“L’idea è nata dalla voglia di condividere alcuni dei film ai quali avevo accesso grazie al mio lavoro", spiega Markus Duffner, ideatore e co-fondatore della piattaforma."Il pensiero che molti titoli interessanti non sarebbero stati distribuiti e che il pubblico non avrebbe avuto la possibilità di vedere alcuni dei film più particolari in circolazione mi ha sempre provocato una certa frustrazione”. Il sito, il cui nome è un omaggio ai Monty Python e al loro celebre sketch "Spam", è stato fondato nel 2018 dallo stesso Markus Duffner, già project manager del Locarno Film Festival, e da Julia Duarte, ex producer del São Paulo International Film Festival. La libreria di Spamflix contiene film di nicchia meno noti al grande pubblico e titoli cult che sono difficili da trovare, molti dei quali hanno ottenuto grandi consensi nel circuito dei festival internazionali, ma che non hanno poi ricevuto una gran distribuzione.

Fino al 21 Maggio, i nuovi utenti riceveranno una sorta di coupon che permetterà di vedere un film gratis a propria scelta (tenete conto che l'iscrizione è completamente gratuita).

Spamflix non ha abbonamenti mensili, infatti gli iscritti possono noleggiare i singoli film per 72 ore al prezzo di circa 3 euro o più titoli grazie ai “pacchetti di film”: attualmente vi sono il “Lite Film Pack” che propone 3 film a 5 euro, il “Basic Film Pack” con 5 film a 8 euro e il “Film Geek Pack” con 10 film a 15 euro; inoltre, vista la situazione attuale dovuta all'emergenza sanitaria in corso, si è aggiunto il “Cinephile” che offre 20 film a 1 euro l’uno.

La libreria della piattaforma include film d'animazione, black comedy, crime, musical, nonsense, sci - fi, la stramba categoria "WTF Did I Just Watch? (Che cosa ho appena visto?!)" e il tag #staythefuckhome (versione inglese e irriverente di #restiamoacasa), ma c'è molto altro ancora. In programmazione vi sono film vincitori di Festival come il musical horror Good Manners di Juliana Rojas e Marco Dutra (Migliore Regia al Festival del Cinema di Locarno 2017) e pellicole di registi cult come Alex Cox, Denis Côté, Quentin Dupieux, Davide Manuli, Hitoshi Matsumoto, Yeon Sang-ho, Sion Sono e Peter Strickland, comprensive di "dietro le quinte", scene tagliate e interviste esclusive.

Oltre all'arrivo di nuovi film ogni mese, a proporre dei quiz con la possibilità di vincere biglietti per festival di cinema e coupon gratis per i film, Spamflix offre una selezione di cortometraggi provenienti da vari festival come il Trieste Science + Fiction Shorts Programme (con una collezione di corti Sci-Fi in italiano) e i celebri Fantasia Shorts Programme di Montreal e il Brooklyn Horror Film Festival.

In Italia, Spamfix ha in atto una collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, la quale prevede diversi film gratis per ogni studente, la possibilità di poter scrivere le proprie recensioni e, a partire dal 2021, organizzerà alcuni tirocini formativi presso la propria sede a Lisbona.