Spider-Man Upgraded Suit - S.H.Figuarts: Recensione

Spider-Man Upgraded Suit è la nuova recensione che vi proponiamo in anteprima dalla linea S.H. Figuarts dedicata a Spider-Man No Way Home.

Avatar di Alex Enuncio

a cura di Alex Enuncio

Un nuovo Spider-Man, tratto da Spider-Man No Way Home è finalmente giunto in redazione grazie a Tamashii Nations per la sua linea S.H.Figuarts. Potrebbe sembrare una ristampa di quello già uscito in precedenza, e mai arrivato in Italia, ma dobbiamo darvi ragione solo in parte perché l'azienda ha leggermente modificato la palette di colori aggiungendo uno (graditissimo) stand che prima era assente.

Il personaggio

Spider-Man No Way Home riparte esattamente dallo stesso punto in cui era finito Far From Home, dove Quentin Beck alias Mysterio rivela al mondo intero la vera identità dell'Uomo Ragno. Ora Peter Parker è stato smascherato, non riuscendo più a separare la sua vita privata dalle responsabilità dell’essere un supereroe e mettendo in pericolo coloro a cui tiene di più. Quindi decide di chiedere aiuto a Doctor Strange per ripristinare il suo segreto, ma durante l'incantesimo qualcosa va storto. La potente magia apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. La più grande sfida di Peter è cominciata e non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello dell'intero Multiverso.

Confezione e Blister

La confezione, realizzata in cartoncino è compatta, ma ben rifinita. Frontalmente in basso a sinistra possiamo ammirare la figure a mezzo busto e, come sempre, è presente la classica vetrinetta in plastica trasparente che consente di intravedere parte del contenuto senza necessariamente doverlo aprire (per gran gioia dei collezionisti più intransigenti). Sul retro sono presenti diverse foto del personaggio in varie pose con la presentazione dei vari accessori inclusi nella scatola.

Estratto il blister dalla confezione, oltre al personaggio di Spider-Man con diversi accessori abbiamo trovato:

  • Diverse coppie di mani
  • Cinque ragnatele di vario genere
  • Due paia di lenti intercambiabili
  • Uno stand espositivo con tanto di serigrafia a tema
  • Un perno per agganciare Spider-Man sullo stand

Spider-Man (Upgraded Suit)

Spider-Man sviluppa un'altezza di 15 cm circa, raggruppandosi a una vasta collezione di personaggi Marvel già usciti per la linea S.H. Figuarts. La figure è completamente realizzata in plastica e ha ben ventiquattro punti di snodo divisi su testa, gambe, braccia, mano, piedi e busto. Il costume visto dal vivo è qualcosa di magnifico, la stampa della tuta è fantastica, ogni minima parte è ricoperta da una texture in rilievo e ogni più piccolo dettaglio è fedelmente ricreato. Tamashii Nations com'è sempre accaduto per tutte le figure dell'Uomo Ragno ha incluso due tipi di occhi alternativi al posto delle teste extra. Naturalmente le tre coppie di occhi possono essere combinate assieme per aumentare le espressività alternative del viso e il passaggio risulta abbastanza semplice se prima consulterete il libretto delle istruzioni. Per quanto riguarda la posabilità, c’è poco da dire, è il punto di forza di questa action figure e l'azienda non ha minimamente deluso le nostre aspettative.

Conclusioni

Ci possiamo ritenere davvero soddisfatti di questo Spider-Man Upgraded Suit, realizzata con un buon materiale, molti accessori e un'ottimo painting. Vi divertirete molto a ricreare le variate pose aeree dell'amichevole Spider-Man di quartiere, grazie allo stand di supporto che troveremo all'interno. Peccato che Tamashii Nations non abbia incluso una seconda testa senza maschera con il volto di Tom Holland, per poter ricreare qualche posa alternativa in più che non sarebbe stata per niente male.

Spider-Man Upgraded Suit sarà a breve disponibile nei negozi a un prezzo indicativo di 79.90 €. 

Tamashii Nations è distribuita in Italia da Cosmic Group.