Cinema e Serie TV

Spoiler del Trono di Spade su Youtube, parte la denuncia

Un canale Youtube spagnolo pubblica spoiler del Trono di Spade e il produttore HBO gli ha dichiarato guerra. Il canale è quello di Frikidoctor (più o meno "dottor nerd"), il cui proprietario ha pubblicato quelle che – a detta sua – erano "previsioni" su ciò che sarebbe accaduto sugli episodi della sesta stagione. I video sono usciti due giorni prima della messa in onda.

Previsioni che poi si sono rivelate molto precise, e ci sarebbe da chiedersi da dove Frikidoctor ha preso le informazioni – visto e considerato che la sesta serie non ha un corrispettivo sui libri. Qualcuno in HBO si sarà fatto la stessa domanda, ma hanno anche chiesto la rimozione dei video per violazione di copyright.

GOT S6 crop

Temono, probabilmente, che questi spoiler portino a una riduzione del pubblico. Insomma, che meno persone decidano di guardare la serie in TV perché "tanto so già cosa succede". Un'ipotesi tutta da dimostrare, naturalmente, ma HBO non vuole correre il rischio.  

Ora Frikidoctor si dice "preoccupato", perché teme che non avrà più accesso alle informazioni. HBO infatti avrà sicuramente avviato un'indagine interna per individuare la talpa che informa questo youtuber, e il flusso di "soffiate" potrebbe anche interrompersi.

È opportuno sottolineare che non si tratta di una vera e propria violazione di copyright, almeno all'apparenza – emerge anche da questa discussione su Reddit. HBO ha però sfruttato il meccanismo di Youtube per raggiungere il proprio scopo: in questi casi Google, in virtù del DMCA (Digital Millenium Copyright Act) prima blocca il video e poi procede a eventuali verifiche. Nei video infatti c'era solo l'autore che raccontava quel che sa, senza una singola immagine presa dalla popolare serie.

È una vicenda curiosa, che unisce il più grande tra i fenomeni culturali di massa e concetti che rimandano alla libertà individuale e al potere che una grande azienda come HBO può esercitare sulla libertà di un individuo – nella fattispecie la possibilità di bloccare uno strumento di espressione con un paio di click.

Quanto al concetto di spoiler, il termine indica l'atto di raccontare la trama di un film, racconto o romanzo rovinando la sorpresa a chi ancora non conosce l'opera. Ne riconosce l'esistenza in italiano anche il vocabolario Treccani, a testimonianza di quanto sia diventato comune negli ultimi anni. È una parola che viene fuori spesso, soprattutto quando si parla di cinema o TV. 

Stagione 01 Stagione 01
  
Stagione 02 Stagione 02
  
Stagione 03 Stagione 03
  
Stagione 04 Stagione 04
  
Stagione 05 Stagione 05