Stagione degli Anime al Cinema: annunciate le nuove date di uscita

Slittano le date per Sword Art Online Progressive: Aria of a Starless Night e La fortuna di Nikuko, facenti parte della Stagione degli Anime al Cinema

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Come vi avevamo annunciato la prossima Stagione degli Anime al Cinema di Dynit in collaborazione con Nexo Digital include Demon Slayer – The Movie: Il Treno Mugen (a questo nostro articolo tutti i dettagli), Sword Art Online Progressive: Aria of a Starless Night e La fortuna di Nikuko. Demon Slayer verrà proiettato nelle giornate del 17, 18 e 19 gennaio mentre sono appena cambiate le date d’uscita degli ultimi due film.

Le nuove date d’uscita di Sword Art Online Progressive: Aria of a Starless Night

Il film di Sword Art Online Progressive: Aria of a Starless Night è basato sui romanzi di Sword Art Online Progressive (su Amazon i cofanetti di Sword Art Online Progressive) di Reki Kawahara e abec.

Il film di è prodotto da A-1 Pictures (Fairy Tail) e diretto da Ayako Kōno (Love Live!), con il design dei personaggi di Kento Toya (Sword Art Online: Alicization – War of UnderworldThe Seven Deadly Sins: Revival of The Commandments) e la musica di Yuki KajiuraYasuyuki Kai (Haikyu!!) dirige le scene di azione. Per quanto riguarda il cast vede il ritorno di Yoshitsugu Matsuoka nel ruolo di Kirito e di Haruka Tomatsu nel ruolo di Asuna. Inori Minase doppierà il nuovo personaggio Mito.

Previsto inizialmente nelle giornate del 28 febbraio, 1 e 2 marzo 2022 ora il film uscirà in Italia  il 4, 5, 6 aprile.

Le nuove date d’uscita de La fortuna di Nikuko

La fortuna di Nikuko (Hepburn: Gyokō no Nikuko-chan) è l’adattamento del romanzo scritto da Kanako Nishi e pubblicato da Gentosha nell'aprile 2014, dal quale è stato tratto anche un manga serializzato online tramite il sito web Comic Boost dal 29 gennaio 2021 e successivamente raccolto in un unico volume tankōbon.

L’adattamento cinematografico è stato realizzato da Studio 4°C con Ayumu Watanabe come regista, Satomi Ooshima come sceneggiatore, Sanma Akashiya come produttore mentre Kenichi Konishi ha disegnato i personaggi. Nell'ottobre 2021, il film è stato proiettato al Scotland Loves Animation film festival dove ha vinto il "Golden Partridge" Jury Award.

Questa la sinossi:

Kikuko vive con sua madre, Nikuko, una donna alla mano, allegra e appassionata. Spesso lo spirito forte e audace di Nikuko mette in imbarazzo la figlia, che è combattuta tra il voler crescere in fretta e il voler restare per sempre bambina. Senza nulla in comune se non la convivenza su una barca al porto, Kikuko e Nikuko affrontano le sfide quotidiane, fino a quando un segreto non verrà rivelato…