Stan Lee battuto: è di Bob Kane il primo cameo di un autore in un cinecomic

Stan Lee battuto: è di Bob Kane il primo cameo di un autore in un cinecomic

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Nonostante il Marvel Cineamtic Universe abbia costruito il mito dei cameo di Stan Leee nei film dedicati agli eroi della Casa delle Idee, spetta alla Distinta Concorrenza il primato di avere inserito un proprio autore nei film dedicati ai propri personaggi. Un record stabilito dal creatore di Batman, Bob Kane, che vanta il primo cameo di un autore in un cinecomic.

Stan Lee battuto: è di Bob Kane il primo cameo di un autore in un cinecomic

Stan Lee ha esordito con i suoi cameo nel 1990 comparendo nel film per la televisione La Morte dell’Incredibile Hulk, pellicola nata sulla scia della celebre serie televisiva dedicata al Gigante di Giada, che nelle idee del Generalissimo avrebbe dovuto dar vita a un universo televisivo dei suoi adorati metaumani. Ma il primo cameo in un cinecomic spetta Bob Kane, che nel 1943 fece la sua apparizione in Batman, film dedicato al Cavaliere Oscuro che si affidava alla versione Golden Age del personaggio, nato nel 1939.

A quei tempi era abbastanza normale che i personaggi dei comics godessero di trasposizioni cinematografica, sorte toccata anche a Capitan America. Uno dei personaggi sempre presenti era il newsboy, lo strillone dei quotidiani, utilizzato come voce narrante ante litteram per dare un contesto agli spettatori. Nel film di Batman del 1943, Bob Kane interpretò proprio lo strillone dei giornali, rubando quindi il primato al Sorridente Stan con una quarantina d’anni d’anticipo.

Bob Kane non apparve in altri film dedicati al Cavaliere Oscuro o ad altri personaggi da lui creati, ma il suo nome è sempre stato debitamente onorato. Ad esempio, nel Batman del 1989 il cameo di Bob Kane è reso tramite la sua firma allo schizzo realizzato dal disegnatore del Gotham Globe della misteriosa creatura notturna braccata dal giornalista Alexander Knox. E in Batman – Il ritorno (1992) la presenza di Bob Kane è stata affidata alla moglie Elizabeth Sanders, che interpreta, su richiesta dello stesso Kane, una cittadina Gothamita.

Pur amando ogni singolo cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe,va quindi riconsciuto a Bob Kane il primato per il primo cameo di un autore in un cinecomic