Conclusioni

Star Trek è tra i marchi fantascientifici più famosi, ecco una guida per scoprirlo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Abbiamo tralasciato molte cose, come le produzioni amatoriali o la carriera di Wil Weathon. E tante altre probabilmente le abbiamo trattate in modo troppo sbrigativo, facendo forse arrabbiare i più seri esperti dell'argomento. Crediamo però che queste pagine siano sufficienti per farsi la classica "infarinatura" su Star Trek.

Nato ormai quasi 50 anni fa Star Trek ha segnato profondamente la storia della fantascienza recente, ed è senz'altro tra le cose da conoscere a tutti i costi, insieme a poche altre. I personaggi delle serie TV ci hanno fatto emozionare moltissimo nel corso degli anni, e la fantasia degli autori ha catturato il pubblico più e più volte, e regalato agli spettatori momenti di trasognante bellezza.

L'Enterprise (lo Shuttle) e parte del cast originale

C'è chi preferisce la serie classica sopra a ogni cosa, chi voterebbe Deep Space Nine come la migliore tra le serie, e chi scommetterebbe tutti i propri averi su Picard, in un ipotetico scontro tra capitani. Ognuno dei fan ha le sue preferenze ma tutti hanno amato allo stesso modo le serie televisive e i film, anche quelli un po' più bruttini - ma d'altra parte nessuno dei dodici lungometraggi si potrebbe inserire tra i grandi titoli nella storia del Cinema.

Ad appassionarci come spettatori sono i personaggi e le loro avventure, certo, ma ciò che conta più di tutto in Star Trek è l'ambientazione. L'Enterprise e le altre astronavi, i mondi sconosciuti, le molte razze aliene e gli innumerevoli misteri che attendono i viaggiatori. E poi gli scontri epici e le raffinate strategie, nonché le prodigiose invenzioni che accompagnano tutti gli eventi: replicatore, motore a curvatura, cristalli di dilitio, teletrasporto e tanto altro - ogni dettaglio contribuisce a rendere Star Trek uno dei prodotti Sci-Fi più affascinanti di sempre.

Purtroppo negli anni la qualità del prodotto è andata calando, di pari passo più o meno con il successo di pubblico; prova ne sia che la serie Voyager fu prodotta in sette stagioni, ma Enterprise solo in quattro. Con il reboot del 2009 si sta cercando di risvegliare l'amore del pubblico per l'Enterprise e il suo equipaggio, ma l'operazione è ancora incompleta ed è presto per trarre conclusioni: pochi dei fan storici hanno amato i lungometraggi di J.J. Abrams, ma il pubblico più giovane li ha apprezzati almeno un po'.

"Riagganciare" la vecchia base di appassionati e rimpolpare l'esercito di fan con nuovi spettatori d'altra parte non è cosa facile, e tutto considerato il film del 2016 potrebbe essere il trampolino che porterà l'Enterprise verso una nuova ultima frontiera, oppure la manovra di parcheggio che la metterà in garage per un pezzo - forse per sempre.

L'autore di questa guida è ormai vicino ai quaranta e comprende la necessità di convincere gli spettatori più giovani. Auguriamo alla produzione tutto il successo possibile, nella speranza di vedere presto una nuova serie di Star Trek e i nuovi viaggi dell'Enteprise. Dopotutto se il Doctor Who va ancora in onda forse c'è spazio anche per un'altra serie di fantascienza storica, no?