I film di The Next Generation

Star Trek è tra i marchi fantascientifici più famosi, ecco una guida per scoprirlo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Non si smetterà mai di discutere riguardo a chi sia il migliore tra Kirk e Picard, o tra Scott e LaForge, o tra Spock e Data. La discussione è giustificata perché l'equipaggio di TNG ha saputo conquistare il cuore degli spettatori - a tal punto da giustificare l'uscita in sala di ben quattro lungometraggi.

Il primo uscì nel 1994, in concomitanza con il concludersi dell'ultima stagione. Si tratta di "Generazioni", film avventuroso incentrato sul capitano Picard e su un ideale passaggio di consegne con Kirk. William Shatner e Patrick Steward infatti competono per il ruolo di protagonista, e al loro fianco si trova anche un ispirato Malcom McDowell nei panni del cattivo di turno.

Due anni dopo, nel 1996, arrivò invece Primo Contatto - che probabilmente è il migliore dei quattro film dedicati a questo equipaggio. Come dieci anni prima l'Enteprise vola indietro nel tempo per salvare la Terra, per evitare un'invasione da parte dei terribili Borg. Si troveranno nell'epoca in cui gli umani stanno per compiere il primo viaggio a velocità curvatura, che avrebbe appunto attirato l'attenzione dei vulcaniani e posto le basi per il primo contatto con una forma di vita aliena.

"Insurrezione" (1998) e "Nemesi" (2002) chiudono la lunga avventura di The Next Generation, purtroppo non particolarmente in bellezza. Come tutti i prodotti di questo franchise anche questi ottennero un successo più che discreto, ma osservati con uno sguardo critico è difficile trovarci dei pregi particolarmente memorabili, in particolare per quanto riguardo "Nemesi", che in effetti è bruttino.