La prima serie di film

Star Trek è tra i marchi fantascientifici più famosi, ecco una guida per scoprirlo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Come abbiamo accennato nella pagina precedente, il grande (e relativamente inatteso) successo della serie classica spinse i produttori a investire per la realizzazione di un vero e proprio lungometraggio. Nacque così "Star Trek: The Motion Picture", che arrivò nelle sale cinematografiche statunitensi nel 1979 e l'anno dopo in quelle italiane.

Nel nostro paese, in altre parole, il grande pubblico conobbe prima il film della serie televisiva. Nonostante la prima emissione ufficiale fosse stata nel 1979, infatti, il telefilm divenne un fenomeno di massa anche in Italia solo dal 1980 in poi.

Quanto al film, l'equipaggio dell'Enterprise deve affrontare la minaccia di una misteriosa nebulosa di energia che minaccia (ovviamente) la Terra. Riescono nell'intento dopo aver scoperto le sorprendenti origini della formazione gassosa, e dopo aver vissuto parecchie avventure.

Il film andò bene in tutto il mondo e innescò un effetto volano insieme alla serie TV, trasmessa dalle emittenti di moltissimi paesi. Fu così che si pensò a un progetto ancora più ambizioso, vale a dire una serie di film: l'idea all'epoca era azzardata ancora più di quanto lo è oggi, ma si puntava su un successo pressoché garantito - esattamente come accade oggi con i film presi dai libri di Tolkien o con quelli che riprendono i fumetti Marvel e DC.

Ecco così la trilogia composta da "L'ira di Khan", "Alla ricerca di Spock" e "Rotta verso la Terra", datati rispettivamente 1982, 1984 e 1986. Narra una vera e propria odissea spaziale che vede l'equipaggio combattere un nemico formidabile - Khan - perdersi e poi rientrare a casa senza l'Enterprise, solo per trovare una nuova e terribile minaccia ad aspettarli. Dovranno quindi affrontare persino un viaggio nel tempo, in quello che per molti è il migliore di tutti i film mai prodotti sotto questo marchio - Rotta Verso la Terra.  

Nel 1989 fu poi la volta di "L'Ultima Frontiera", film diretto da William Shatner - l'attore che interpreta il capitano Kirk. Commercialmente andò più che discretamente, ma tutto sommato non è un gran film. Lo stesso di può dire di "Rotta verso l'ignoto" film che nel 1991 mise definitivamente fine alle avventure dell'equipaggio originale dell'Enterprise, che aveva cominciato il proprio viaggio spaziale ben 25 anni prima.

Al capitano Kirk e ai suoi compagni non si devono solo 25 anni d'intrattenimento, con gli inevitabili alti e bassi, ma un altro merito forse ancora più grande: questo equipaggio ha creato di fatto il culto di Star Trek - insieme ovviamente agli autori - e reso possibile la nascita del franchise che conosciamo oggi. La storia infatti non si ferma certo con il sesto film.