Star Trek Into Darkness, ecco il nuovo spettacolare trailer

Il nuovo trailer di Star Trek Into Darkness chiarisce un po' la trama del film, e traccia il ritratto del capitano Kirk nei panni dell'eroe. Il cattivo è un terrorista che minaccia la Federazione, e sarà il capitano dell'Enterprise a mettersi contro di lui.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscito da poche ore un nuovo trailer di Star Trek Into Darkness, l'ormai imminente nuovo film di J.J. Abrams che ha rinfrescato la storica serie fantascientifica creata negli anni '60 da Gene Roddenberry. Il nuovo video conferma un film ricco di azione, e traccia anche lo scontro personale tra il capitano Kirk e il cattivo di turno, interpretato da Benedict Cumberbatch.

La volontà dei produttori si mette in mostra

Dal trailer sembra che assisteremo alle vicende che faranno di Kirk un nuovo eroe, o se non altro ne confermeranno il ruolo epico nelle vicende della Federazione. La storia racconta di un dissidente all'interno della federazione, Cumberbatch appunto, che riesce ad accumulare abbastanza potere da distruggere gran parte della flotta e lasciare il mondo in uno stato desolato. Toccherà a Kirk mettersi alla caccia del traditore, sulle cui motivazioni c'è ancora un alone di mistero.

Abrams ha quindi scelto di battere una strada relativamente sicura, quella del terrorista da fermare a ogni costo e dell'eroe che lo ostacolerà, per senso del dovere e per soddisfare i propri principi, che lo rendono ciò che è. Non per questo sarà un film meno spettacolare, anzi, sembra che usare una traccia relativamente scontata per realizzare un lungometraggio spettacolare abbia dato ad Abrams gli strumenti giusti - almeno a giudicare dai trailer.

Quanto al cast, oltre che Chris Pine nei panni di Kirk ritroveremo Karl Urban (Dott. McCoy, o Bones), Zavhary Quinto (Spock), Zoe Saldana (Uhura), Simon Pegg (Scotty) e tutti gli altri. Una squadra rodata che dovrebbe garantire il successo del film al botteghino.

Con buona pace dei fan storici, molti dei quali (quasi tutti) hanno rinnegato questa nuova versione di Star Trek. Non che manchino loro le ragioni per criticare i nuovi film, anzi, ma è vero anche che il primo non è stato affatto male, se preso a sé - almeno secondo noi. Questi lungometraggi sono un prodotto creato per il nuovo pubblico, quello meno affezionato ai vecchi personaggi, e come tale vanno guardati: non finiranno nella storia del Cinema, questo è certo, ma non è nemmeno il caso di cestinarli. 

L'uscita si Star Trek Into Darkness in Italia è prevista per il 13 giugno 2013, e a questo indirizzo potete vedere il trailer in Italiano.