Star Trek: Picard, Michael Chabon spiega perché adesso ci sono delle imprecazioni

Star Trek: Picard ha una caratteristica a dir poco inusuale per la serie Star Trek: le imprecazioni. Lo showrunner spiega perché sono necessarie.

Avatar di Giovanni Arestia

a cura di Giovanni Arestia

I fan di Star Trek avranno certamente notato che nei primi tre episodi della nuova serie Star Trek: Picard vi è un uso molto frequente di un linguaggio più colorito correlato anche da imprecazioni e pertanto molto distante dagli standard classici del franchise.

Gli spettatori hanno invaso i social facendo notare questa novità e per sedare gli animi è dovuto intervenire lo stesso Michael Chabon, lo showrunner della serie, che ha risposto attraverso un video pubblicato sul suo profilo Instagram.

https://www.instagram.com/p/B8WS955H2Gm/

Tra le domande più frequenti da parte degli spettatori, c'era un riferimento al secondo episodio quando Kirsten Clancy, interpretata da Ann Magnuson, si rivolge a Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) in questi precisi termini:

"Un assoluto e fo****o arrogante".

Chabon ha quindi risposto alla suddetta problematica in due modi, una più filosofica e una più pratica e meno formale:

"Ascoltate. Nessuna società umana sarà perfetta, perché nessun essere umano sarà mai perfetto. Il massimo che noi possiamo fare — e come ci ricorda sempre Star Trek, dobbiamo fare — è ambire alla perfezione e lavorare per riuscirci. Fino a quell'impossibile giorno, continueranno a succedere cose brutte e, quando succedono, gli esseri umani vogliono imprecare. L'assenza di parolacce in Star Trek non è stata mai una questione di principi della Federazione, bensì di regole della FCC. Gli scrittori delle ere precedenti non avevano scelta. Venivano censurati. Imprecare è una delle consolazioni dell'umanità più antiche, sensibili e affidabili. Personalmente, considererei ogni società che scoraggia, bandisce o abbandona l'uso di parolacce una fo****a distopia".

In realtà questa non è la prima volta che si presenta una parolaccia in Star Trek. Ci sono state alcune lievi imprecazioni nei film, ma la prima bomba atomica televisiva nella storia del franchise è arrivata in Star Trek: Discovery da una Syliva Tilly eccessivamente agitata.

Non avete mai visto Star Trek o vorreste a casa vostra un cofanetto speciale con tutta la prima serie? Ecco a voi la collection completa in vendita su Amazon in versione Blu-Ray.