Star Trek: Section 31 e le altre serie in lavorazione

Star Trek: Section 31 e le altre serie in lavorazione ambientate nell'universo di Star Trek

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Non basta essere in trepidante attesa per la seconda stagione di Picard, in arrivo a marzo su Amazon Prime Video. Ora i trekkie possono iniziare a fremere per l’annuncio di una nuova serie che li porterà dove nessuno è mai giunto prima: Section 31. Idealmente, Section 31 è uno spin-off di Star Trek: Discovery, serie ambientata dieci anni prima della serie originale di Star Trek, dalla cui story line è già nato un primo spin-off, Star Trek: Strange New Worlds.

Section 31 si focalizza sulla misteriosa agenzia segreta della Flotta Stellare, già vista in azione in altre serie, da The Next Generation a Enterprise. All’interno di Star Trek: Discovery, la Sezione 31 ha assoldato la Philippa Georgiu dell’Universo dello Specchio, personaggio interpretato da Michelle Yeoh e che dovrebbe essere la protagonista della nuova serie. Inizialmente Section 31 doveva esordire con un pilot prima dello scoppio della pandemia, ma gli eventi degli ultimi mesi hanno rimandato i lavori su questa serie di Star Trek.

Star Trek: Section 31 e le altre serie in sviluppo

Nicole Clemens, presidente della divisione sviluppo di serie originali per Paramount+, ha confermato recentemente che la serie non è stata abbandonata, ma anzi che dopo avere avviato Strange News Worlds, ora tutta l’attenzione è rivolta proprio a Section 31. Nelle dichiarazioni della Clemes non viene menzionata solamente Section 31, ma si accenna all’intenzione di aumentare massicciamente l’offerta di serie ambientate nell’universo di Star Trek, tra cui una dedicata all’Accademia della Flotta Stellare.

A ribadire questo rinascimento ‘seriale’ di Star Trek è Akiva Goldman, co-creatore di Star Trek Picard, che ha svelato a SFX come vorrebbe sviluppare una serie antologica che si focalizzi sui personaggi classici di Star Trek:

“E’ qualcosa che mi stimola molto, che è quello che ritengo Robert Kirkman abbia fatto con The Walking Dead. La chiamerei Tales of The Federation, dove si potrebbero inserire diverse storie. Così potremmo riavere per un’ora George Takei, e avere uno show su un Sulu in età avanzata, o vedere Jonathan Archer ora in pensione dalla sua Enterprise che vive sulla Terra, sviluppando storie che siano realmente interessanti”

L’attesa per maggiori notizie su Section 31 potrebbe non essere particolarmente lunga, ma la sensazione è che avremo diversi modi, nei prossimi anni, per arrivare dove nessun uomo è mai giunto prima