Star Trek: Strange New Worlds, operazione di retcon per James T. Kirk?

Un ‘operazione di retcon su James T. Kirk in Star Trek: Strange New Worlds potrebbe cambiare il passato del celebre capitano

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Star Trek: Strange New Worlds, la nuova serie della celebre saga in uscita nei prossimi mesi su Paramount+, mostrerà anche un giovane James T. Kirk. L’annuncio che l’attore Paul Weasly interpreterà il celebre capitano reso celebre da William Shatner ha colto il plauso del pubblico, ma la foto mostrata negli scorsi giorni potrebbe indicare un ‘operazione di retcon su James T. Kirk in Star Trek: Strange New Worlds.

Un ‘operazione di retcon su James T. Kirk in Star Trek: Strange New Worlds potrebbe cambiare il passato del celebre capitano

Come sappiamo, la serie nata come spin-off di Star Trek: Discovery è ambientate circa dieci anni prima che Kirk si sieda sulla poltrona del capitano dell’Enterprise, occupata da Christopher Pike (Anson Mount). Eppure, nell’immagine di presentazione di Kirk lo vediamo seduto sulla poltrona di comando, con i gradi ci capitano ben visibili sulla sua divisa. Considerato che nella continuity di Star Trek l’Enterprise è il primo comando di Kirk, il sospetto che vedremo un ‘operazione di retcon su James T. Kirk in Star Trek: Strange New Worlds è piuttosto forte.

Secondo la continuity di Star Trek, negli anni in cui si svolge Star Trek: Strange New Worlds, James T. Kirk serve a bordo della U.S.S. Farragut, sotto il comando del capitano Garrowick. Vedere quindi Paul Weasley indossare divisa e gradi di capitano stupisce, facendo quindi pensare a una riscrittura della carriera di Kirk. Non è però da escludere che l’immagine si riferisca a un incarico ad interim di Kirk come capitano, non presente in passate produzioni e quindi inseribile in modo credibile nella continuity di Star Trek. Oppure, possiamo ipotizzare che in Star Trek: Strange New Worlds assisteremo alla tragedia che aveva reso invalido Christopher Pike, come raccontato nel doppio episodio L’ammutinamento, e assisteremo quindi al momento in cui Kirk prenderà il comando della U.S.S. Enterprise.

Ricordiamo che, contrariamente alla rigida continuity del Canon di Star Wars, in Star Trek non si è mai avviata un’opera di definizione della cronologia degli eventi, rendendo quindi possibili agli sceneggiatori un certo margine di manovra.