Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Cinema e Serie TV

Star Wars: annunciata una serie TV live action con Cassian di Rogue One

Diego Luna tornerà a interpretare Cassian Andor in una serie TV dedicata alle sue avventure prima di Rogue One. Sarà trasmessa sulla nuova piattaforma streaming di Disney, che si chiamerà Disney+, e la vedremo probabilmente nel 2020 – la produzione sarà avviata l’anno prossimo.

Della serie non si sa granché per ora, a parte il nome del protagonista e una descrizione più che sintetica. Rogue One è descritta infatti come uno “spy thriller appassionante”. Seguiremo Cassian nelle sue avventure come spia per l’Alleanza Ribelle, e potremo assistere alle azioni che l’hanno visto protagonista fino al suo incontro con Jyn Erso.

Tornare all’universo di Star Wars è una cosa molto speciale per me”, ha commentato l’attore protagonista. “Ho così tanti ricordi del gran lavoro che abbiamo fatto insieme e delle relazioni che ho costruito durante il viaggio. Ci aspetta una fantastica avventura, e questo nuovo formato ci darà l’occasione di esplorare questo personaggio più in profondità”.

La serie dedicata a Cassian Andor è la seconda annunciata da Disney e dedicata all’universo di Star Wars, dopo The Mandalorian che, come abbiamo visto, sarà ambientata tra la caduta dell’Impero e il sorgere del Primo Ordine – quindi gli anni di relativa tranquillità in cui Luke cercava di ricostituire l’ordine degli Jedi addestrando egli stesso i giovani padawan.

Il colosso dell’intrattenimento ha poi messo in cantiere anche una serie TV dedicata a Loki e un’altra incentrata sul personaggio di Scarlet Witch. Anche in questo caso tornano gli attori che hanno interpretato i personaggi nel Marvel Cinematic Univers, vale a dire Tom Hiddleston ed Elisabeth Olsen, visti in titoli come Infinity War, Age of Ultron, Avengers e molti altri (trilogia degli Avengers in Blu-ray, 30 euro).

Cassian Andor

Tutti e quattro i progetti costituiranno l’offerta iniziale della nuova piattaforma in streaming Disney+, la cui apertura ufficiale è prevista per la seconda metà del 2019. Contestualmente Disney toglierà i propri film da Netflix per “tenersi tutto in casa”.

Difficilmente però sarà un cambiamento globale. È più probabile che Disney+ muova i primi passi solo negli Stati Uniti che in Italia, quindi potremo continuare a vedere i prodotti Disney anche su Netflix almeno per un po’. A lungo termine, comunque, Disney+ finirà per arrivare anche in Italia.

Secondo alcuni fan Rogue One è migliore tra i film del nuovo corso. Altri invece credono che il migliore sia Gli Ultimi Jedi.