Star Wars, arrivano gli sceneggiatori di Game of Thrones

D. B. Weiss e David Benioff, i papà di Game of Thrones, una delle più apprezzate saghe TV degli ultimi anni, firmeranno una nuova serie di film ambientati nell'universo di Star Wars.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In una galassia lontana lontana... arriverà presto l'Inverno? Non lo sappiamo, ma visti i nomi coinvolti e i colpi di scena a cui ci hanno abituati, tutto può essere. La saga sci-fi più popolare di sempre, Star Wars, riceverà infatti nuova linfa grazie a una serie di titoli che saranno sceneggiati e prodotti da D. B. Weiss e David Benioff, già creatori di uno delle più apprezzate serie TV di tutti i tempi, Il Trono di Spade.

In realtà del progetto, annunciato dalla presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy, non si sa molto altro. Al momento infatti non ci sono dettagli aggiuntivi sulla storia se non che avrà per protagonisti personaggi del tutto nuovi rispetto al ramo principale (come già sperimentato con successo da Disney in Rogue One e in parte anche in Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi).

db weiss david benioff
David Benioff e D. B. Weiss

Il background dell'Universo Star Wars del resto è ormai così ricco che i potenziali spunti non mancano di certo, basti pensare ad esempio alla possibilità di narrare della nascita dei cavalieri Jedi, delle battaglie contro i Sith e in generale di tutti gli antefatti che portano poi alla situazione che conosciamo.

Con questo annuncio dunque i film legati al franchise, termine ormai più adatto rispetto a saga per definire questo prodotto, aumentano ulteriormente. Oltre ad attendere Han Solo, il capitolo finale della saga principale e il terzo spin off infatti, lo scorso settembre era già stata annunciata una nuova trilogia, che dovrebbe essere diretta sempre da Rian Johnson, già regista di Gli Ultimi Jedi, che dovrebbe essere anch'essa indipendente tanto dal filone originale quanto dal progetto affidato a Benioff e Weiss.   

Insomma "la nuova serialità" di derivazione televisiva sta conquistando il cinema, sia con questa proliferazione di nuovi episodi sia con il coinvolgimento diretto di due "deus ex" del piccolo schermo. I puristi certamente storceranno il naso ma noi non pensiamo che sia necessariamente un male a patto che la qualità e lo spettacolo siano comunque garantiti.

7802a299cfc3a951fd46cc86a374f619b62b7a2c hq

In fondo in letteratura la cosa accade già da diverso tempo e nessuno si scandalizza per i 5 libri dell'ancora inconclusa saga di George R. Martin, per i 16 tomi ambientati nell'Universo del Signore degli Anelli, a cui vanno poi aggiunti i lavori inediti recuperati da Christopher Tolkien o ancora per le 34 opere del Ciclo di Shannara firmate da Terry Brooks tra il 1977 e il 2016.


Tom's Consiglia

Puristi di Star Wars? Per voi c'è la trilogia originale in Blu-ray.