Star Wars con Magic Leap, iperrealismo nel salotto di casa

Guerre Stellari è un marchio famoso e in continua evoluzione, e sembra che presto ne potremo vedere una versione ultrarealistica realizzata in realtà aumentata. Nascerà dalla collaborazione con la promettente Magic Leap.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Magic Leap si è alleata con LucasFilm (Disney), in particolare con la divisione ILMxLAB, per creare una nuova versione di Star Wars in Realtà Aumentata. È una novità dal doppio interesse: da una parte è una nuova forma per godersi Guerre Stellari, i cui fan non sono mai stanchi, e dall'altra un'occasione di vedere un po' più di vicino una tecnologia, quella di Magic Leap, che pochi conoscono davvero ma che molti ritengono rivoluzionaria.

Ecco allora comparire C3P0 e R2D2 a dimensione reale nel salotto di casa e con un realismo senza precedenti, riprodotti tramite l'hardware di Microsoft Hololens; di fronte a una cosa del genere, vanno bene anche se non sono i droni che stiamo cercando, no?.

L'immagine è decorata da quegli ologrammi monocromatici visti nei film, che ovviamente appaiono preistorici (!) di fronte a ciò di cui è capace Magic Leap. La cosa ancora più impressionate? Stando alle dichiarazioni ufficiali il video non è stato modificato in alcun modo, è esattamente ciò che è stato creato con Magic Leap.

star wars magic leap

Il piccolo video pubblicato da ILM vuole essere solo una semplice dimostrazione, creata giusto per annunciare la collaborazione con Magic Leap. Non si sa quali programmi abbiano effettivamente le due società. Sappiamo che ILM ospiterà un laboratorio presso la sua sede di San Francisco, dove lavoreranno anche alcuni impiegati di Magic Leap, insieme ad alcune delle persone che stanno costruendo l'impianto narrativo di Guerre Stellari (non solo per i film); nella squadra c'è anche Skywalker Sound.  

Star Wars, guida per principianti

Non sappiamo cosa faranno, ma vista questa piccola demo e le potenzialità già dimostrate da Magic Leap, è lecito aspettarsi una nuova forma per Star Wars - magari in tempo per l'uscita di Episodio VIII. L'AD di Magic Leap, Rony Abovits, di recente ha detto che stanno avviando la linea produttiva per il loro prodotto finale. 

Star Wars Prequel Trilogy - Episodi 1-2-3 Star Wars Prequel Trilogy - Episodi 1-2-3
  

Star Wars Original Trilogy - Episodi 4-5-6 Star Wars Original Trilogy - Episodi 4-5-6
  

Star Wars - Il Risveglio Della Forza Star Wars - Il Risveglio Della Forza