Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Star Wars, guida per principianti

Pagina 1: Star Wars, guida per principianti
Esistono persone che non conoscono Guerre Stellari? Nel dubbio, questa guida è per loro e per chi vuole rinfrescarsi la memoria.

Torniamo a proporvi questa nostra guida, che è ormai diventata un classico. In un giorno speciale: oggi infatti è il 4 maggio, giorno internazionale dedicato a Star Wars e identificato con la frase May The Force be With You.

Ma è anche un anniversario molto speciale. 40 anni fa infatti usciva il primo film. Era il 25 maggio 1977, e vogliamo cogliere l'occasione per fare i nostri migliori auguri a questa splendida saga. Per l'occasione abbiamo anche aggiornato questa guida, inserendo gli ultimi film che al momento della prima pubblicazione non erano ancora usciti. 

Tutti hanno almeno sentito parlare di Guerre Stellari, o Star Wars in inglese. Dopotutto è un marchio che ha ormai oltre 30 anni – è infatti il 1977 l'anno della fondazione. Era il 25 maggio di quell'anno quando il primo film uscì nelle sale, all'epoca con il titolo di "Guerre Stellari". Nel tempo sarebbe poi diventato "Guerre Stellari, Episodio IV: Una Nuova Speranza".

Star Wars - Saga 9 Blu-ray Star Wars – Saga 9 Blu-ray

Ma a questo punto parte del pubblico potrebbe trovare la cosa già un po' troppo complicata, soprattutto i più giovani. Considerando che l'ultimo lungometraggio è del 2005, infatti, è lecito pensare che ci sia un buon numero di spettatori e spettatrici che non abbiano vissuto affatto la nascita e lo sviluppo di questo mito; forse hanno visto i film sul divano di casa, o magari hanno solo sentito il nome.  

Al momento il "cuore" della saga è costituito da sei film prodotti appunto tra il 1977 e il 2005; sei frammenti di una sola grande storia che appassiona milioni di spettatori in tutto il mondo e di tutte le età, e che ha generato un flusso di denaro a dir poco impressionante tra diritti televisivi, franchising e prodotti derivati di ogni genere.

Il regista George Lucas avrebbe voluto intitolare il primo film "Episodio IV: Una nuova speranza", ma la produzione impose "Guerre Stellari", perché si riteneva che avrebbe avuto un maggiore appeal sul pubblico. Sull'onda del successo ottenuto si decise però di girare anche gli altri due film che uscirono rispettivamente come Guerre stellari – L'Impero colpisce ancora (1980) e Guerre stellari Il ritorno dello Jedi (1983), ancora senza indicazione dell'episodio. All'epoca d'altra parte il progetto non prevedeva affatto di girare altri film, perché ci si era concentrati su quella che era la "trilogia centrale".

###old2877###old

Ciò non toglie però che sin dal primo momento Guerre Stellari fu un'opera organizzata in tre trilogie, un caso più unico che raro nella storia del cinema. Il primo film fu una sorta di esperimento: se fosse andato bene, si sarebbe pensato di girare gli altri. Probabilmente la scelta ricadde su Episodio IV perché è una storia che può convincere facilmente il pubblico.

facebook