Cinema e Serie TV

Conclusioni

Pagina 11: Conclusioni

Arrivato a questo punto il lettore sa già moltissimo sulla saga di Guerre Stellari, probabilmente anche più di quanto sia necessario per un principiante assoluto. Abbiamo riassunto cosa si racconta nei sei film che rappresentano l'ossatura della saga, vi abbiamo presentato i personaggi principali e descritto alcuni degli altri elementi forti.

Non resta altro da dire se non che è un'opera splendida, e vale davvero la pena di vedere e rivedere tutti e sei i film. Ci sono molte persone che vi diranno di guardare solo i tre film usciti tra il '77 e l'83, perché la seconda trilogia non si avvicina nemmeno in termini di qualità cinematografica ed emozioni.

Chi scrive in effetti preferisce i film originali, ma magari si tratta solo di una questione anagrafica per uno che è ormai in vista dei 40 anni. Se non avete proprio mai visto Guerre Stellari il mio consiglio è di guardarli secondo l'ordine della trama, dall'episodio I al VI. Dopotutto è così che leggiamo e guardiamo tutte le storie, dall'inizio alla fine, mentre lo spettatore degli anni '80 a conti fatti ha finito per essere vittima di un capriccio della produzione; non c'è ragione per imporre la stessa sorte anche ai più giovani.

Star Wars - Saga 9 Blu-ray Star Wars – Saga 9 Blu-ray

Questo è l'approccio razionale ovviamente. Per quanto riguarda mia figlia, che ha quasi sei anni, al momento sono più che determinato a farle vedere Episodio IV, anche perché è probabilmente più adatto a una bambina di quell'età per il suo taglio "da favola". Lei ovviamente reagisce sollevando le barricate di fronte al suggerimento di papà, ma a parte dinamiche familiari più o meno curiose stabilire chi vince tra cuore e mente non sarà facile per nessuno. Una sfida dura, che v'invitiamo ad affrontare con l'unico augurio possibile: che la Forza sia con voi.