Star Wars: Il Risveglio della Forza, nuovo trailer in Italiano

È uscito da poche ore il nuovo trailer di Star Wars, il Risveglio della Forza. Il film uscirà in Italia il 16 dicembre 2015, quindi le sale del nostro paese saranno tra le prime al mondo che lo proietteranno. Scopriremo un universo nel quale Jedi e Sith sono diventati miti in cui pochi credono.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri sera è uscito il nuovo trailer di Star Wars: il Risveglio della Forza, film che esce in Italia il 16 dicembre 2015 e che riprende la famosa saga avviata da George Lucas nel 1977. Si tratta del settimo film della serie, che si colloca temporalmente 30 anni dopo gli eventi de "Episodio VI, il Ritorno dello Jedi". Alla regia troviamo J.J. Abrams.  

Il trailer si apre con un personaggio che si aggira in un ambiente silenzioso, buio, tra quelli che sembrano relitti di astronavi. Una voce femminile fuori campo chiede "Chi sei?", a cui un'altra, sempre una donna, risponde "nessuno".

IMG 39111

La scena poi si sposta sul deserto, e vediamo Daisy Ridley, attrice che interpreta Rey (un personaggio del quale non si sa ancora molto) che si aggira sulle sabbia con il droide BB8 - che volendo si può comprare, in versione più piccola, per 160 euro circa.

Leggi anche: Star Wars, guida per principianti

Vediamo poi i soldati imperiali, gli Stormtrooper, e il trailer ci pone di fronte un interessante contrasto. Da una parte c'è Finn (John Boyega), che si sente smarrito perché come soldato ha perso i suoi obiettivi - come conseguenza degli eventi di Episodio VI - e finirà per togliersi l'uniforme. Dall'altra c'è Kylo Ren (Adam Driver), che sembra proprio essere il Sith che rappresenterà l'antagonista in questo nuovo film, o forse in tutta la saga.

"Io finirò ciò che hai iniziato", dice Ren, e il montaggio fa sembrare che stia parlando alla maschera semidistrutta di Darth Vader. Anche Ren porta una maschera e usa una spada laser dalla luce rossa. Suo alleato, forse comandante, sarà il Leader Supremo Snoke, interpretato da Andy Serkis.

Più interessante, tuttavia, è la comparsa di Han Solo e Chewbecca. Torna la voce fuori campo di Rey, mentre vediamo il Millenium Falcon volare tra i relitti. "Girano storie su ciò che è successo", al che è Han Solo (Harrison Ford) a rispondere.

"È Vero. Tutto vero". E poi una breve pausa riempita con immagini di scontri tra i caccia, il Falcon che vola nello spazio, Rey e Finn a bordo del Falcon (dotato di nuovissimi schermi), truppe che si affrontano, piloti di X-Wing che si preparano.

"Il Lato Oscuro. I jedi. Sono reali"

E poi un'altra voce femminile, ad accompagnare le immagini sempre più epiche che si susseguono nel nuovo trailer. "La Forza ti sta chiamando. Lasciala entrare". Una frase sibillina, forse pronunciata da Leia Organa (Carrie Fisher), e che suggerisce naturalmente l'arrivo di nuovi personaggi capaci di sfruttare il potere mistico degli Jedi.

In altre parole, quello di Star Wars: Il Risveglio della Forza, è un mondo che ha dimenticato i Jedi e i Sith, trasformati in miti e leggende. In solo 30 anni gli eventi che hanno determinato la sorte della galassia sono stati dimenticati dai più, e i ricordi conservati solo da chi li ha vissuti.

Eppure il Lato Oscuro non è mai stato completamente sconfitto (Bene e Male non scompaiono mai del tutto) e ha riacquistato la sua forza. Ora si prepara un nuovo scontro, che chiamerà in causa i vecchi protagonisti e quelli nuovi. Sappiamo che ci sarà anche Luke Skywalker - lo abbiamo visto in trailer precedenti - ma in questa occasione non lo abbiamo visto.

Inevitabile, questo film è già avvolto da grandissime aspettative, che saranno soddisfatte o deluse il prossimo 16 dicembre. Il rischio in questi casi è sempre il solito: quando ci si attende molto, quando lo spettatore riversa tante emozioni nel prodotto che sta per arrivare, è molto probabile, moltissimo, che resterà deluso - anche se magari il film in sé non è male. E poi tanti temono che si ripeta "l'incidente" di Episodio I, che non era proprio spazzatura ma di sicuro non fu all'altezza. Che cosa vi aspettate da questo nuovo Star Wars?  

Star Wars Original Trilogy Star Wars Original Trilogy
Star Wars - La Saga Completa Star Wars - La Saga Completa
Sphero Drone BB-8 Star Wars Sphero Drone BB-8 Star Wars