Trama, Tecnica e Doppiaggio

Star Wars VII: il Risveglio della Forza, non è perfetto, ma è una visione obbligatoria per tutti i fan della serie.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Trama

1 JJKathy NO LOGO

Voto 8 - Cliché e buonismo

La storia di questo reboot della saga Star Wars ci ha soddisfatto ed è sicuramente azzeccata. Alcune svolte sono prevedibili se non addirittura "telefonate", altre sono imprevedibili ma anche sconcertanti. Ci sono alti e bassi,  tra protagonisti che si sviluppano troppo rapidamente, e personaggi non principali che scompaiono in maniera inattesa. In generale, ci sentiamo di promuovere appieno il copione anche se molti troveranno diversi dejà vu e, a tratti, troppo buonismo. 

Tecnica

Star Wars 7 Trailer 3 X Wing vs Tie Fighters

Voto 8 - Troppo 3D

Qualche dubbio sul 3D, soprattutto per la mancanza di un frame rate superiore (48 FPS). Nonostante la resa possa cambiare anche in base alla sala cinema, in alcuni casi il 3D troppo spinto rende alcune scene troppo artificiali. Durante i combattimenti, sia terrestri che spaziali, si sente la necessità di una scena più stabile. Per questi motivi suggeriamo la visione in 2D oppure, entrambe se proprio volete levarvi lo sfizio.

Doppiaggio e Traduzioni

Star Wars   Risveglio della Forza Logo

Voto 7 - Ala X, no grazie

Le voci sono tutte all'altezza e il lavoro dei doppiatori è eccellente. Abbiamo apprezzato il ripristino dei nomi della versione originale in inglese dei droidi e di Dart Vader. Quando finalmente seppellivamo gli italianismi alla Dark Fener, ecco che, nel marasma di un combattimento, sentiamo pronunciare "Ala X" al posto di "X Wing". Oh my GOD!