Star Wars l'Ascesa di Skywalker vola al box office!

Star Wars l'Ascesa di Skywalker ha registrato un gran successo nei suoi primi giorni nelle sale cinematografiche. Siete andati al cinema?

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Star Wars l'Ascesa di Skywalker sta registrando un successo più che dignitoso in tutto il mondo, infatti i primi dati del botteghino sono dalla parte della pellicola di Disney e Lucasfilm. Al momento, rappresenta il miglior debutto del mese di dicembre della storia.

Secondo i dati appena pubblicato da Collider, Star Wars l'Ascesa di Skywalker ha incassato la bellezza di 176 milioni di dollari negli Stati Uniti, mentre globalmente la cifra lievita a 374 milioni di dollari, che fanno appunto di questo film il terzo debutto migliore di sempre del mese di dicembre - come detto prima -, e il terzo miglior esordio del 2019. Purtroppo, Star Wars IX si ferma davanti a Avengers: Endgame e Il Re Leone.

I dati del pubblico, invece, non sono sbalorditivi poiché si conferma il trend dei capitoli precedenti. CinemaScore afferma appunto che il pubblico è principalmente maschile (59%) con maggioranza degli adulti (71%), mentre le famiglie corrispondono al 20%.

Per quanto riguarda la critica, Rotten Tomatoes ha dato un punteggio basso a Star Wars l'Ascesa di Skywalker, vale a dire del 57%, mentre il pubblico ha omaggiato il lungometraggio di J.J. Abrams con un 86% di voti positivi.

Insomma, Star Wars l'Ascesa di Skywalker ha riscosso un buon successo, considerando tutte le insidie del mercato. Tuttavia, questo risultato non è al passo dei precedenti capitoli - Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi.

Siete degli appassionati di The Mandalorian? Potete acquistare Baby Yoda al seguente indirizzo!