Cinema e Serie TV

Stars Wars, 10 cose che ancora non sapete

Pagina 1: Stars Wars, 10 cose che ancora non sapete

Il quattro maggio in tutto il mondo si celebra lo Star Wars Day. May The Fourth be with you, si dice in inglese, combinando la data con l'iconica frase del film. Quest'anno però è un quattro maggio ancora più speciale, visto che quest'anno è il 40 anniversario dall'uscita di Episodio IV: Una Nuova Speranza, che all'epoca uscì solo come Guerre Stellari.

Attack of the Clones

Se ancora non conoscete Star Wars, volete ripassare un pochino o volete solo spendere qualche minuto leggendo della vostra saga preferita, non possiamo che rimandarvi alla nostra guida per principianti a Star Wars che abbiamo ripubblicato oggi in versione aggiornata. Oppure potete continuare a leggere questo articolo, e scoprire alcune curiosità poco note su Star Wars.

La leggenda del Wampa

Mark Hamill, il protagonista della prima trilogia, ebbe un incidente d'auto dopo aver girato Episodio IV. Non si sa molto a riguardo, ma si narra che la scena con il Wampa all'inizio de L'Impero Colpisce Ancora fu inserita proprio per giustificare le ferite al volto.

Geek Mix Star Wars 40° Anniversario Geek Mix Star Wars 40° Anniversario



George Lucas ha sempre smentito questa tesi, affermando che la scena era scritta da mesi quando Hamill ebbe l'incidente. Tra l'altro il mostro sarebbe dovuto comparire in un'altra scena, quando l'Impero attacca la base ribelle, ma poi si decise che il materiale non era abbastanza buono. Le immagini inedite che sono giunte fino a noi ci fanno pensare che fu la scelta giusta.Tra l'altro è per questo che nella versione originale il Wampa non viene mostrato, perché lo spettatore lo avrebbe poi visto durante l'attacco alla base.

image 08790249

Nell'edizione SE fu aggiunto digitalmente, provocando qualche malcontento tra i fan storici. L'autrice del copione in ogni caso morì poco dopo aver finito il lavoro, quindi dobbiamo fidarci della parola di Lucas sull'argomento.