Cinema e Serie TV

Stranger Things S02, il trailer è paurosamente epico

Una minaccia enorme incombe sul nostro mondo, qualcosa che non riusciamo nemmeno a immaginare. È quanto ci rivela il trailer ufficiale per la seconda, attesissima stagione di Stranger Things, rivelato da Netflix durante il recente Comic-Con.

stranger things season 2 monster

Le domande lasciate in sospeso dalla prima stagione sono molte: che fine ha fatto undici? Cosa è successo a Will Byers e perché sembra aver mantenuto un link con il “Sottosopra”? Cosa si nasconde davvero in questa dimensione e quale minaccia incombe sull’umanità?

Tutte domande a cui la seconda stagione sembra voler dare una risposta, visto che sono tutte accennate proprio nel trailer. Il tono della seconda stagione inoltre sembra essere molto diverso, la minaccia è molto più concreta, gli scontri non mancheranno e il tono da favola horror della prima stagione sembra aver ceduto il passo a un approccio più epico e orrorifico, sottolineato non a caso dalla citazione di Thriller di Michael Jackson.

Ma il mitico video evocato nel trailer non è l’unico materiale proveniente dagli anni ’80. Come sempre infatti la creatura di Matt e Ross Duffer è impregnata di elementi della cultura pop di quel decennio, come testimoniano anche la citazione di un grande classico come Ghost Busters, le immagini prese dalla campagna elettorale che vide contrapposti Reagan e Bush e l’apertura con i ragazzi che giocano a Dragon’s Lair.

Stranger Things Season 2 1

Non vi preoccupate comunque: l’adozione di un tono più epico non implica l’abbandono di quell’approccio sempre leggermente favolistico che nella prima stagione sapeva stemperare qualsiasi tensione in qualcosa di sottilmente giocoso, come solo i film degli anni ’80 sapevano fare. Per quanto grande sia la minaccia, per quanta paura possa fare, sappiamo che i nostri eroi non si tireranno indietro e alla fine non potranno che prevalere. Dopotutto siamo ancora negli anni ’80. O no?


Tom’s Consiglia

Tra le fonti di ispirazione di Stranger Things c’è certamente un altro classico degli anni ’80: I Goonies.