Studio Ghibli riapre per il nuovo film di Miyazaki

Hayao Miyazaki torna a dirigere un film di animazione con il suo storico studio. Studio Ghibli ha infatti annunciato di aver ufficialmente avviato le attività di produzione per il film. L'uscita è attesa per il 2019.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo Studio Ghibli ha avviato nuovamente l'attività per la produzione del nuovo film di Hayao Miyazaki. Il famoso regista, infatti, di recente ha di nuovo cambiato idea e deciso di tornare in attività; aveva annunciato il pensionamento nel 2013. Non è la prima volta che lo fa, evidentemente non riesce proprio a smettere e di certo non saremo noi a lamentarci, visto il gran numero di capolavori che ha firmato nella sua lunga carriera.

Del nuovo film per ora non si sa nulla, tranne che sarà prodotto dalle stesse persone che ci hanno dato gioielli come La città incantata, Nausicaä della valle del vento, Porco rosso e molti altri.  Alcuni fan tuttavia si sono spinti a ipotizzare che sarà un adattamento del cortometraggio Boro the Caterpillar (2017), tant'è che esiste già una pagina dedicata su IMDb.

n miyazaki a 20141110[1]

Qualsiasi sia il titolo di questo prossimo film, in ogni caso, potrebbe davvero essere l'ultima opera del maestro Miyazaki. Nato nel 1941, per il 2021 (anno in cui si suppone uscirà il film) avrà ormai 80 anni. Un'età più che ragionevole per andare in pensione. Ma c'è stato qualche regista che è andato avanti anche oltre: il portoghese Manoel de Oliveira per esempio ha diretto Gebo e l'ombra nel 2012, quando aveva la bellezza di 104 anni. Dunque, magari, possiamo sperare che Miyazaki abbia di fronte a sé altri 20 anni di attività.

Leggi anche A spasso nei film di Miyazaki grazie alla realtà virtuale

Al momento la lista dei film diretti da Hayao Miyazaki include già ben 20 titoli, a cui bisogna poi aggiungerne altri a cui ha collaborato come autore, produttore o in altri ruoli. Diventeranno ventuno con Boro The Caterpillar - o qualsiasi sarà il titolo del nuovo film.

Una lista in cui ognuno di noi può trovare almeno un film di cui innamorarsi. Il mio vicino Totoro per esempio è un vero e proprio cult in tutto il mondo, anche se forse La Città Incantata è quello che ha riscosso il maggior successo al botteghino. Personalmente, amo in particolar modo Il Castello Errante di Howl e la vecchia serie Conan il ragazzo del futuro. E voi, c'è un film di Miyazaki che occupa un posto speciale nel vostro cuore?