Voce alle aziende

Tambu Masterclass: arriva il corso di Board Game Design

Sabato 30 maggio avrà inizio il corso on-line di Board Game Design “Tambù Masterclass” per apprendere le tecniche di un mestiere unico nel suo genere: l’inventore di giochi in scatola.

Sei un autore in erba o un appassionato di giochi da tavolo? Sei un insegnante, un formatore o un professionista e hai avuto un’idea di un gioco ma non sai come svilupparla?

Il corso di Board Game Design si rivolge ad aspiranti game designer e a tutti coloro che vorrebbero creare un gioco da tavolo per utilizzarlo nel proprio campo di lavoro oppure a chiunque sia interessato ad avere delle informazioni generali su come si crea un gioco da tavolo.

>> LINK AL SITO PER INFO E SCRIZIONI <<

Tambù Masterclass: come funziona?

Il corso è suddiviso in 3 livelli (il base è gratuito) e fornisce tutte le nozioni di base su come realizzare un gioco da tavolo, dallo sviluppo delle meccaniche alla presentazione a un editore, dal concept grafico alla progettazione di una campagna di crowdfunding.

I webinar on-line sono tenuti da un team di docenti selezionati tra le eccellenze del settore a livello internazionale.

Tambù Masterclass: i docenti

  • Spartaco Albertarelli, autore pluripremiato, formatore ludico e responsabile editoriale dell’edizione italiana di Dungeons & Dragons e RisiKo!
  • Leo Colovini, uno dei designer veneziani più noti all’estero, fondatore di Studiogiochi e colonna portante del Premio Archimede (il più importante concorso italiano dedicato al board game design).
  • Andrea Ligabue, Ludologo e figura di spicco nel panorama critico, è stato consulente per LEGO e responsabile di Play – Festival del gioco, una delle principali fiere di settore.
  • Alberto Dal Lago, illustratore e concept artist specializzato nell’ambito editoriale, ha firmato le copertine della celebre serie di librogame Lupo Solitario.
  • Marta Ciaccassi, giovane e prolifica autrice, firma di successi internazionali come Mysthea, Icaion e The Fall, nonché Game Developer & Researcher per dV Giochi.
  • Valentino Sergi, direttore dell’agenzia creativa Officina Meningi, è autore e responsabile delle campagne italiane di crowdfunding di maggior successo su Kickstarter in ambito librogame (The Necronomicon Gamebook) e GDR (Brancalonia).
  • Federico Dumas, titolare della casa editrice Red Glove, nata nel 2006 è specializzata in light e family games e vanta titoli di successo come Vudù, I Tre Porcellini, Rush&Bash.

Tambù Masterclass: gli ospiti

A questo nutrito gruppo si aggiungono come relatori o ospiti anche esperti e giornalisti come Guido Marzucchi (redattore di Fustella Rotante), Claudia Minozzi (consulente Accademix), Marco Valtriani (game designer di Vudù), Leonardo Luci (redattore Al4o+), Marco Piola Caselli (Responsabile AIG Roma), Alessandro Pironti (responsabile di Progetto Gaming), Davide Lo Presti (Direttore di Tambù) e Mirko Mastrocinque (grafico specializzato).

Corso di Board Game Design: il corso online

Gli studenti del corso di Board Game Design possono seguire le lezioni da casa con tutti gli strumenti interattivi disponibili e hanno la possibilità di intervenire durante le lezioni con domande e richieste ai relatori, nonché di confrontarsi con gli altri partecipanti del corso. Durante ogni lezione sono previsti dei laboratori di approfondimento in cui saranno toccati con mano e sviluppati gli argomenti trattati durante la parte teorica. Gli studenti avranno così modo di realizzare lezione dopo lezione un prototipo completo del loro gioco.

Infine l’Agorà virtuale permette di confrontarsi con altri progetti ed esperienze diverse e di condividere idee e dubbi. Al termine di ogni lezione si avrà quindi a disposizione uno spazio dedicato in cui porre domande ai professionisti del settore!

Corso di Board Game Design: il programma

1° Modulo: teorie e principi di board game design

Durante il primo modulo verranno analizzati e studiati i principi fondamentali alla base del game design, le tipologie e i modelli di meccaniche, l’impostazione di un progetto oltre che l’analisi e lo studio dei materiali, tipologie di produzione e prototipazione.

2° Modulo: sviluppo progetto e prototipazione

Dopo aver visto come impostare un progetto di gioco, nel secondo modulo saranno approfondite le aree di sviluppo del progetto, come l’ambientazione del gioco, la struttura del regolamento, i playtest fino alle nozioni base di grafica necessarie alla realizzazione del prototipo.

3° Modulo: strategia di comunicazione e promozione

Durante la terza ed ultima settimana ci concentreremo sulla promozione e strategia di comunicazione del proprio gioco, dove verranno analizzati i principali canali di promozione social, come preparare un pitch e il proprio prototipo per la presentazione ad un editore, fino alle nozioni basilari di cosa sia il crowdfunding attualmente.

>> LINK AL SITO PER INFO E SCRIZIONI <<

Chi è TAMBÙ?

Tambù è una Start-Up innovativa che offre strumenti innovativi per aiutare gli autori nella realizzazione e pubblicazione dei loro giochi e s’impegna a promuovere il talento e la creatività in ogni sua forma, facilitando la trasformazione delle idee in nuovi prodotti di intrattenimento.

L’azienda è leader nel settore del print on demand di giochi da tavolo destinati ad un’utenza B2C e B2B, supporta i Game Designer nello sviluppo dei propri progetti oltreché Aziende, Università, Influencer e Associazioni No Profit, creando giochi da tavolo e strumenti di Gamificazione con finalità educative, promozionali o di team building.

Inoltre Tambù supporta le aziende sviluppando soluzioni creative che portano un valore aggiunto aumentando la Brand Awareness, differenziandosi dalla concorrenza e fidelizzando la clientela.

Come iscriversi?

Le iscrizioni al corso di Board Game Design sono aperte ed è possibile accedervi da questo link