Cinema e Serie TV

Tenet: emergono altri dettagli sul ruolo di Kenneth Branagh

Kenneth Branagh, l’attore che interpreta il cattivo finora senza nome ma “terrificante” in Tenet, ha descritto l’ultima fatica del regista Christopher Nolan come un “blockbuster enorme e pieno di azione” che sminuisce la loro precedente collaborazione con Dunkirk.

Tenet

Nel thriller di spionaggio fantascientifico, Branaugh interpreta un oligarca russo che si scontra con il Protagonista (John David Washington), una sorta di agente segreto incaricato di prevenire ciò che un personaggio, Clémence Poésy, afferma essere la Terza Guerra Mondiale. Nel corso di un’intervista con il The Irish Times, Branagh ha ammesso che Tenet a volte lo ha lasciato con molte domande su “cosa diavolo stesse succedendo”, dicendo di aver letto la sceneggiatura di Nolan più volte di qualsiasi altro progetto nella sua carriera di quasi 40 anni:

È molto più cattivo di qualsiasi altro personaggio che ho interpretato. Christopher ha studiato molto questa parte, sapeva cosa avevo fatto prima e quali aspetti della mia recitazione non andavano bene. Continuava a dirmi, lo sai che questo individuo è estremamente malvagio? Alla fine durante l’ultimo giorno di riprese mi ha detto, sai che continuavo a ripeterti della malvagità del tuo personaggio? Sei andato alla grande“.

Tenet

L’attore ha poi aggiunto qualche dettaglio in più riguardo alla sceneggiatura:

“Il senso di salita qui, anche sulle pagine, è qualcosa di mai visto. Suona come un intrattenimento esplosivo, ma c’è molto di più. Con Dunkirk ero consapevole della trama relativamente contenuta del mio personaggio, ma qui è tutto diverso.”

Tenet

Tenet è stato descritto dallo studio di produzione Warner Bros. come un film d’azione fantascientifico con un cast internazionale, ma Branagh ha aggiunto:

“Tenet intreccia tanti personaggi in così tanti paesi e strati di trama che ognuno di loro ha il proprio significato. La presunzione è davvero audace. È una di quelle cose che è quasi unica per Chris Nolan. È un enorme blockbuster pieno di azione che si legge come un film davvero personale con un lato molto intellettuale”.

Recentemente anche l’attore protagonista John David Washington aveva rivelato alcuni dettagli sulla nuova pellicola e aveva raccontato la sua rabbia per i continui rinvii dell’uscita. Ricordiamo che, infatti, Tenet doveva arrivare al cinema il 17 luglio, ma adesso uscirà a livello internazionale in 70 territori (Italia compresa) il 26 agosto e nei cinema statunitensi il 3 settembre.

Volete rivedere tutti i film di Christopher Nolan seduti comodamente a casa vostra? Ecco l’esclusiva collezione con ben 21 CD tutti in edizione 4K UltraHD più Blu-Ray venduta su Amazon! È anche disponibile, sempre su Amazon, il The Making of Tenet per scoprire tutti i segreti della realizzazione della nuova pellicola.