Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Terminator 2: il giorno del Giudizio torna al cinema in 3D

Terminator 2: il Giorno del Giudizio tornerà nelle sale cinematografiche nel corso del 2016. Sarà una nuova versione restaurata e in 3D, realizzata grazie alla collaborazione con la cinese DMG Entertainment. Si punta a rinnovare un cult movie e trovare nuovo pubblico.

Terminator 2 tornerà al cinema in una nuova versione restaurata e in 3D, nel 2016. Ne hanno dato annuncio DMG Entertainment, Studiocanal e il regista James Cameron, con il titolo T2 3D. La società cinese lavorerà con il regista a questa nuova edizione del classico Sci-Fi del 1991. Il nuovo film arriverà quindi per il 25esimo compleanno della versione originale.

Terminator2 JPG
Un'inquadratura che si presta bene al 3D

James Cameron offrirà la propria consulenza, Studiocanal parteciperà come "proprietaria" del film (hanno un catalogo di circa 5000 titoli) e DMG metterà la propria esperienza, che ha già sfruttato per titoli recenti quali Iron Man 2, Looper o Point Break.

L'operazione punta a rinfrescare un franchise che non ha mai spesso di produrre ricchezza, e che recentemente si è arricchito del nuovo capitolo Genisys. Quest'ultimo è un film valido, ma pare proprio che i primi due capitoli restino insuperabili. E se è così, avranno pensato, perché non rinnovare quello che il pubblico già ama, cogliendo l'occasione per, magari, aumentare il numero di fan?

Come in altri contesti, vedi il mondo degli smartphone, è tuttavia il mercato cinese a spingere con maggiore forza la novità. Terminator 2 non è mai uscito al cinema in Cina, eppure conta su un grandissimo numero di fan. Si spera che vorranno andare a vederlo in sala.

La prima distribuzione avverrà quindi in Cina, dove i titoli 3D vanno sempre meglio di quelli 2D, e poi toccherà al resto del mondo. Si spera di replicare il successo di Titanic 3D, che nel 2012 aggiunse 343 milioni di dollari ai guadagni già stratosferici del colossal con Leonardo di Caprio.

T2 3D uscirà nelle sale per la prossima estate, e similmente aumenterà i profitti generati da questo film che, nel 1991, raccolse circa 720 milioni di dollari solo al botteghino – cifra a cui bisogna aggiungere i diritti televisivi e i proventi dell'home video. Andrete a vederlo? 

Terminator Terminator
  

Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio Terminator 2 – Il Giorno Del Giudizio
  

Terminator - Genisys (3D) Terminator – Genisys (3D)