Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Terminator Genisys è il vero terzo film della saga, lo dice James Cameron

Secondo James Cameron, Terminator Genisys è un film ben realizzato che rispetta la saga delle macchine assassine. Il regista dei primi due film arriva a definirlo il vero terzo film della serie, delegittimando senza mezzi termini ben due lungometraggi.

James Cameron ha visto Terminator Genisys, e lo ha trovato un film "molto rispettoso" rispetto ai primi due. "È come se avessero rinnovato il franchise" secondo il regista che firmò i primi due Terminator, nel 1984 e 1991, facendone un vero punto saldo del cinema fantascientifico.

Il suo commento riguardo a Genisys è rilevante perché, si suppone, viene da un osservatore attento ed esperto, capace di dare un giudizio attendibile su un prodotto che è almeno in parte un remake del suo stesso lavoro. Cameron è regista ma anche fan della saga, ci dice, e apprezza molto il nuovo film.

Cameron non si limita semplicemente ad esprimere il proprio apprezzamento, ma si spinge ben oltre rispetto a Terminator Genisys. Per il regista di Avatar questo film è il vero terzo film della saga, quindi Terminator 3 e Terminator Salvation sostanzialmente non contano – almeno per lui.

In Terminator Genisys, secondo Cameron, risulta chiara l'evoluzione del personaggio di Arnold Schwarzenegger: assassino inarrestabile nel primo film, figura paterna nel secondo, e oggi figura più complessa e sfaccettata.  

terminator genisys wallpaper

Ma è soprattutto Sarah Connor che tiene la scena e sostiene il film; come quella di Linda Hamilton è una donna forte, capace di affrontare le sfide che tipicamente appartengono agli eroi maschili. La nuova Sarah Connor va un passo oltre. "Credo che per le donne lei rappresenti una sorta di legittimazione. Ma allo stesso tempo è anche vulnerabile, perché c'è sempre un prezzo da pagare per quel tipo di forza".

Allerta Spoiler (leggero)

E poi c'è il colpo di scena, quando si scopre quello che è diventato John Connor. Cameron dice che è "lui il cattivo", ma sembra davvero una semplificazione forzata, forse per non rovinare la sorpresa agli spettatori – anche se i trailer hanno già detto molto. Connor è un ibrido tra uomo e macchina, qualcosa che non si è mai visto nell'universo di Terminator, che dà una certa freschezza al nuovo film.

Fine Spoiler

"Amerete questo film" è la conclusione di James Cameron, che ha deciso di spendere la propria voce autorevole per sostenere un prodotto a cui non ha partecipato in alcun modo. Vi fidate del suo giudizio e andrete a vedere Terminator Genisys? 

Terminator Terminator
Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio Terminator 2 – Il Giorno Del Giudizio
Terminator 3 - Le Macchine Ribelli Terminator 3 – Le Macchine Ribelli
Terminator Salvation Terminator Salvation