Terminator Genisys, nel trailer italiano T800 contro T1000

Il primo trailer italiano di Terminator Genisys ci fornisce gli elementi base della trama e presenta i personaggi centrali. Sarah Connor è una donna forte e pronta all'azione, e accanto a lei c'è un sorprendente T800.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscito ieri sera il primo trailer italiano di Terminator Genisys, film che uscirà in Italia il prossimo 25 giugno e che riporta nelle sale una delle saghe fantascientifiche più fortunate. Questo lungometraggio è un "quasi reboot" del primo film (1984), ma sfruttando le svolte narrative offerte dal viaggio nel tempo cerca di riproporre una revisione della storia che abbia continuità con quella originale.

Non è complesso come sembra. Dal film capiamo che c'è una prima parte ambientata nel futuro, con le macchine che hanno preso il sopravvento e danno la caccia alla resistenza umana. Il leader John Connor (Jason Clark) deve mandare qualcuno indietro nel tempo per impedire a un terminator di uccidere sua madre, Sarah Connor "Emilia Clarke".

terminator genisys

Si offre volontario Kyle Reese (Jai Courtney), e a lui John Connor dice "tornerai a un tempo in cui era debole e spaventata. Prenditi cura di lei per me". John quindi ricorda gli eventi come li conosciamo noi, e sarà grande la sua sorpresa quando si troverà di fronte a una Sarah Connor dura come l'acciaio, temprata, forte come l'abbiamo vista in Terminator 2: Il giorno del Giudizio (1991).

Arriva guidando un camion dei pompieri, lo usa come un'arma e pronuncia una delle battute simbolo, "vieni con me se vuoi vivere", dopodiché ferma (momentaneamente) un T1000 sparandogli con una pistola sovradimensionata. Reese a questo punto sarà confuso come un gattino sulle montagne russe, ma non finisce qui.

Reese chiede spiegazioni, dice che è "sbagliato" e Sarah risponde "ci abbiamo pensato noi". Noi? Ed ecco che vediamo Schwarzenegger avanzare, levandosi drammaticamente il cappuccio dalla testa. A quanto pare Sarah Connor può già contare sulla protezione di un T800, arrivato tempo prima per proteggerla. Scopriremo nel film com'è successo? Forse sì, ma per sappiamo che la strana coppia sta aspettando da tempo l'arrivo di Reese e della nuova minaccia.

Terminator Terminator
Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio
Terminator 3 - Le Macchine Ribelli Terminator 3 - Le Macchine Ribelli
Terminator Salvation Terminator Salvation

Qualche fotogramma ci fa capire che oltre al T800 invecchiato ce n'è anche (almeno) uno giovane, oltre al T1000 in metallo liquido che abbiamo conosciuto in Terminator 2. C'è un buon numero di esplosioni, grossi fucili, inseguimenti e tutto quello ci si aspetta da questo film. Il trailer è confezionato piuttosto bene e si conclude con la mitica frase "I'll be back", riportata in italiano con "tornerò". Non altrettanto efficace forse, ma funziona anche doppiata.

###old3200###old

Emilia Clarke funziona nei panni di Sarah Connor, anche se forse la faccia di cuoio di Linda Hamilton In Terminator 2 era più convincente per una "tank girl" come questa. D'altra parte la madre dei draghi di Games of Thrones di certo ne sa qualcosa di battaglie dure. Comunque la nuova Sarah Connor non è malaccio. Anche Jai Courtney sembra avere una faccia troppo pulita, troppo da boy scout per fare Reese - ma d'altra parte anche il personaggio di Sarah Connor è stato profondamente rivisitato, quindi un Reese un po' meno duro ha la sua ragione di esistere.

E soprattutto ritroviamo Schwarzenegger nel suo ruolo più famoso (ok, ex equo con Conan), il che è già una bella ragione per essere soddisfatti. Tutto considerato Terminator Genisys si presenta bene, e sembra che il film riesca a fondere modernità e quello spirito anni '80 che ci ha fatto amare i primi film. Che ne pensate?