The Batman: come è nata la voce di Batman di Robert Pattinson?

The Batman: Robert Pattinson svela come è nata la sua voce di Batman per il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Non esiste film di Batman che non metta a dura prova gli interpreti del Cavaliere Oscuro per un aspetto particolare: la voce. Una sfida che dopo Michael Keaton, Christian Bale e Ben Affleck è infine stata affrontata da Robert Pattinson, che ha svelato come ha trovato la voce di Batman per The Batman. Il nuovo film sul Crociato di Gotham, in arrivo nelle sale italiane dal prossimo 3 marzo, ha richiesto all’attore inglese di lavorare molto su questo aspetto.

Tutti gli attori che hanno indossato il mantello di Batman hanno provato a identificare aspetti specifici del personaggio, ma tutti loro hanno dovuto confrontarsi con la voce di Bats. Dal voce-coder di Affleck e Bale alla parlata più cupa di Keaton, ogni attore ha cercato di dare al proprio Batman un elemento personale e caratteristico.

The Batman: come è nata la voce di Batman di Robert Pattinson?

Durante un’intervista con Nerdist, Robert Pattinson ha svelato come ha trovato la ‘sua’ voce di Batman:

“Ho avuto molto tempo per pensarci, ho sperimentato con diverse soluzioni. Credo che le prime due o tre settimane, abbiamo fatto diversi tentativi con varie voci. Io e Matt Reeves abbiamo cercato di trovare un elemento di base, che ha cominciato a prendere forma. Sembra un’evoluzione delle precedenti Bat-voci e ci sembrava qualcosa di comodo da fare. Sembra come se più indossavi la tuta, più entravi nel personaggio, più la voce prendeva vita organicamente. Credo fosse questo il nostro modo di fare tentativi con il personaggio, non trovare una voce. Era come se indossare il costume facesse emergere la voce di Batman.”

“Una delle cose importanti di questo personaggio, che sembra ovvia con il senno di poi ma che spesso non viene percepita, è che l’essenza di Batman è nella tua voce e in quante diverse forme puoi dare alla tua bocca. Non te ne accorgi sino a quando non lo stai facendo”

Matt Reeves ha specificato come la sua intenzione con The Batman fosse quella di dare vita a un arco narrativo che fosse focalizzato sul Cavaliere Oscuro, sulle sue emozioni. Un punto fermo che richiedeva anche di trovare un sistema per stimolare l’emotività di Pattinson affinché emergesse nonostante metà del suo volto fosse coperto dal cappuccio. Un risultato ottenuto anche grazie alla professionalità dell’attore, come confermato dal regista:

“E’ stata una grande sfida, ma devo ammettere che une delle grandi doti di Robert è che ha un’incredibile tecnica di autocontrollo che lo rende uno strumento perfetto”

The Batman uscirà nella sale italiane il prossimo 3 marzo, affrontando storiche nemesi come il Pinguino e l'Engimista.